F.C.
TREVI (Perugia) – Tre gli appuntamenti serali che prenderanno il via in questo mese di luglio al Complesso museale San Francesco di Trevi nell’ambito della rassegna “Metti una sera al museo”, dedicata ai ragazzi per trascorrere un momento piacevole sotto il segno della cultura e della condivisione.
Si inizia l’11 luglio alle 21 con “Play Start: dipingi i tuoi eroi”. Nel mondo dell’arte i grandi pittori prendevano ispirazione da ciò che li circondava, dagli eventi più significativi, dipingendo i personaggi più illustri e inquadrandoli in ambientazioni facilmente riconoscibili. Ma cosa sarebbe successo se ai tempi di Van Gogh o Dalì fossero esistite le piattaforme streaming per le serie tv o per il gaming online? Quali sarebbero stati i personaggi che avrebbero attirato l’attenzione dei grandi artisti? Un laboratorio che mette sullo stesso piano, il passato e il presente. Ai giovani ospiti il compito di scegliere i soggetti da dipingere tra i personaggi a cui sono più legati tra serie tv preferite, anime o videogiochi, aiutati da un esperto.
Il 14 luglio alle 21 “Chronicles: indizi dal passato”. Insolita visita al museo che si trasformerà in un grande tabellone da gioco. I visitatori-giocatori affronteranno un percorso tra enigmi, indagini, tranelli e dadi giganti da lanciare che condurrà solo i più scaltri alla casella “finish”. Solo all’arrivo si potranno scoprire tutte le cronache della città. Un gioco tra caselle del tempo, damnatio memoriae, divinità romane e santi per viaggiare nei secoli di storia della città di Trevi.
Il 15 luglio alle 21 con “Xilograficamente: immortaliamo i ricordi” si potrà imparare a stampare con l’antico torchio del museo, utilizzando una tecnica molto particolare, la xilografia. Si partirà dall’incisione a rilievo di un supporto ligneo o di linoleum con temi vari come la Fascia olivata o gli scorci di Trevi, si andrà a inchiostrare le tavole realizzate e si stamperà a pressione con l’antico torchio conservato all’interno del museo.
Informazioni e prenotazioni: 0742 381628 | 347 0796571 – info@museitrevi.it


