in ,

Single in vacanza: l’italiano sceglie le vacanze di gruppo al mare

Sondaggio, percentuali e mete

Anche i single vanno in vacanza e, secondo un sondaggio del tour operator Speed vacanze, in questa estate 2022 prediligono le vacanze di gruppo al mare in Italia e all’estero, seguiti dalle crociere in nave e in barca a vela.

Questo il trend emerso in base alle prenotazioni registrate, ma anche dal sondaggio lanciato ai propri follower su Telegram, Instagram e Facebook. Alla domanda: «Qual è la tua vacanza ideale quest’estate?» il 46% dei partecipanti, prevalentemente single di età compresa tra i 35 e i 55 anni, ha risposto di preferire la vacanza mare in Italia, il 22% i soggiorni mare all’estero, il 19% la crociera in nave e l’11% quella in barca a vela.
Un deciso cambiamento di scenario rispetto a un paio di settimane fa, quando a un altro sondaggio di SpeedVacanze, condotto nella community su Telegram, alla domanda: «Hai già organizzato la tua estate?» il 41% dei partecipanti aveva risposto «Aiuto, non ho idee!», seguiti da un 38% di «No, deciderò all’ultimo».

IL CAMBIAMENTO DOPO LA PANDEMIA

Dopo due anni di pandemia e restrizioni, c’è voglia di socializzare, soprattutto tra i single, incontrare nuove persone per viaggiare, divertirsi insieme e fare nuove esperienze. I viaggi di gruppo per single organizzati da SpeedVacanze.it rappresentano quindi la soluzione ideale per chi parte da solo, ma con il desiderio di viaggiare in compagnia di altri single e fare nuove amicizie.
«Il boom di prenotazioni che stiamo registrando in questi giorni – dichiara Giuseppe Gambardella, fondatore di Speedvacanze, – è la conferma evidente che è esplosa la voglia di viaggiare, dopo le chiusure a causa del covid. Volano le richieste per i nostri soggiorni mare Italia e mare estero, ma stanno andando molto bene anche le crociere in nave e in barca a vela. Sul lungo raggio invece i viaggiatori sono ancora titubanti, solo il 3-4% delle persone sono pronte a fare viaggi intercontinentali, anche a causa del forte aumento dei costi dei voli e i disagi che si stanno verificando negli aeroporti, ma è una tendenza che sicuramente cambierà in futuro».

 panorama spiaggia Speed vacanze
LA FORMULA DEL TOUR OPERATOR

Per le vacanze mare, in Italia o all’estero, la formula di SpeedVacanze è ben collaudata: si parte con un gruppo numeroso di persone, assortite per fascia d’età e coordinate da un animatore, per una villeggiatura in una località di vacanza, dove le giornate trascorrono tra spiaggia, bagni in mare, relax, sport e tanto divertimento. Tutte attività che contribuiscono a far nascere nuove amicizie e creare quel clima di spensierata compagnia che difficilmente chi parte da solo riesce a vivere in vacanza.
Puglia, Sicilia e Sardegna sono le mete più gettonate del mare Italia del t.o. con partenze settimanali in luglio e agosto. Dopo la pandemia, gli italiani riscoprono il proprio paese e mete come l’Etna, Taormina, Favignana o San Vito Lo Capo, riscuotono sempre maggiore interesse.
Per il mare estero le più richieste sono le destinazioni a corto raggio, come Spagna e Grecia, con le isole del divertimento di Ibiza, Formentera, Naxos e Mykonos, che conquistano con la loro movida, le feste in spiaggia e il mare cristallino. Mete da scoprire anche con le crociere in barca a vela, tra le formule di vacanza per single in fortissima ascesa quest’estate.

queen pass mamo romizi perugia

La “Queen pass” di MaMo si veste di cinema e approda a Todi

Peste suina: dalla Regione Umbria interventi urgenti per contenere i rischi