Spoleto, 400 euro per playstation o pellet ma il materiale non arriva: disvelate due frodi informatiche

Le truffe online non conoscono età o generazioni: i responsabili dai 19 ai 70 anni

SPOLETO (Perugia) – Nelle ultime settimane i carabinieri di Spoleto sono stati impegnati in alcune operazioni di controllo informatico contro eventuali frodi online. Due episodi, in particolare, hanno interessato l’attenzione delle forze dell’ordine.

Nel primo caso, i carabinieri hanno denunciato due ragazzi della provincia di Latina, rispettivamente 27 e 19 anni, per truffa in concorso. Avevano creato un finto annuncio dedicato alla vendita di una playstation a 400 euro, con la vittima che aveva versato il pagamento sulla carta poste-pay indicata dai truffatori senza mai ricevere la console per videogiochi. Le indagini, con numerosi incroci e una stretta collaborazione con il truffato, hanno condotto ai responsabili.

Il secondo caso è molto simile, ma la vendita era relativa a del pellet per riscaldamento. L’ignaro acquirente ha versato circa 400 euro in bonifico senza mai ricevere la merce. Il cittadino umbro, insospettitosi dopo un ritardo di diversi giorni, ha denunciato il truffatore, un 70enne campano.

Sanità, Giuseppe De Filippis è il nuovo direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia

Covid, altro che autunno: in Umbria la nuova ondata è già iniziata