in ,

Targa Tenco 2022, due artiste vincitrici in tour in Umbria: Ditonellapiaga e Simona Molinari

A Lacustica e Suoni Controvento

Francesca Cecchini

CASTIGLIONE DEL LAGO – Fuori i nomi della Targa Tenco 2022. Di questi spiccano, tra gli altri, due artiste d’eccellenza che, quest’estate, saranno in scena in Umbria.

Ditonellapiaga vince il prestigioso riconoscimento con il disco d’esordio “Camouflage” (Dischi Belli/Bmg Italy) per la sezione “Opera prima” con 51 preferenze, surclassando diversi nomi, tra cui Blanco e Ariete. Margherita Carducci il 28 luglio passerà in Umbria, alla Rocca del Leone, con il suo “Camouflage tour” organizzato da Magellano concerti, nell’ambito di “Lacustica”, rassegna musicale promossa da Moon in June. Ingresso libero.

Camouflage, uscito lo scorso 14 gennaio 2022 per Dischi Belli/Bmg Italy, è il perfetto autoritratto di un’artista in grado di vestire i panni di icona urban, femme fatale di un film noir ma anche ragazza della porta accanto. Tredici brani – tra nu-soul e R’N’B, frenetici ritmi latin e virate psichedeliche, inebrianti canzoni pop e sofisticate sonorità elettroniche – che costituiscono un caleidoscopio di emozioni, amori, ricordi, paure e insicurezze, sogni e aspirazioni, delusioni e rinascite.

SimonaMolinari

Simona Molinari con 53 voti è invece la vincitrice della categoria “Interpreti di canzoni” con il suo progetto “Petali” (Bmg Rights Management), risultato il più apprezzato.
L’artista sarà alla cantina Arnaldo Caprai di Montefalco nell’ambito dei concerti in vigna della sesta edizione di Suoni Controvento il prossimo 11 settembre.
La Molinari torna sulla scena e approda in Umbria con la sua eccezionale vocalità e raffinatezza nella versione più intima e libera di sé, a seguito di un’evoluzione personale e una rivoluzione artistica.
Al centro del suo nuovo album “Petali” c’è la vita con il suo mistero e una donna piena dell’istinto e della volontà necessari per viverla fino in fondo. Prevendite su Ticketitalia e Ticketone.

TARGA TENCO 2022

Categoria “Miglior disco in assoluto” a Marracash con il suo ultimo album “Noi, loro, gli altri” (Island/Universal music); categoria “Opera prima” a Ditonellapiaga con il suo album “Camouflage” (Dischi Belli/Bmg Italy); categoria “Miglior canzone” dedicata agli autori a “O forse sei tu” (Island records/Universal music Italia) scritta da Elisa Toffoli e Davide Petrella e cantata da Elisa; categoria “Interpreti di canzoni” a Somona Molinari con il suo album “Petali”; categoria “Miglior album in dialetto” a “Jastemma” (Squilibri editore) degli ‘A67; miglior “Album collettivo a progetto” a “The Gathering” (Quiet) prodotto da Ferdinando Arnò.
Consegna delle targhe al teatro Ariston di Sanremo dal 20 al 22 ottobre nell’ambito dell’edizione 2022 della “Rassegna della canzone d’autore” (Premio Tenco).

Trattore ribaltato a Città della Pieve: muore il conducente

Umbria Jazz: Perugia pazza per Dee Dee Bridgewater