TERNI – La rivoluzione delle strisce blu parte a metà. Considerati gli spazi occupati dai tavolini all’aperto (molti dei quali tolti alle strisce blu) e l’intervento di riqualificazione di largo Cairoli, il Comune di Terni annunciava per luglio il “riequilibrio” degli stalli a pagamento. Ma non si preoccupa ancora di andare incontro alle esigenze di residenti e ai commercianti di zona, prevedendo per loro sconti sulle soste (atto di indirizzo presentato dal capogruppo di Terni Civica Michele Rossi nei primi mesi del 2021 in cui si richiedeva che la scontistica per i residenti fosse ampliata a più vie). Perciò l’annuncio dei consiglieri comunali Brizi (Lega) e Dominici (Fi).
«Presenteremo nella prossima seduta utile del consiglio comunale di Terni – dichiarano in una nota congiunta Lucia Dominici di Forza Italia e Federico Brizi della Lega – una interrogazione per conoscere nel dettaglio l’applicazione delle delibere di consiglio comunale dell’agosto 2021 che chiedevano alla amministrazione di intervenire sulle tariffe dei parcheggi». Una richiesta dettata dalla necessità di venire incontro agli operatori del commercio del centro, alla loro clientela, ai residenti. In quegli atti il consiglio comunale prevedeva una rimodulazione delle tariffe del parcheggio coperto di San Francesco, per ottimizzare il suo utilizzo in tutte le fasce orarie. Si chiedeva altresì di applicare la convenzione per i residenti del quartiere Duomo anche ai residenti delle vie limitrofe finora, per un errore materiale negli atti amministrativi, non inclusi. Analogo trattamento il Consiglio ha chiesto per i residenti di alcune via intorno a piazza Dalmazia e Porta Sant’Angelo.
«A quanto ci risulta, finora la volontà della massima assise cittadina è rimasta lettera morta, anzi, le azioni che sarebbero state intraprese dal Comune e dalle sue partecipate andrebbero in altra direzione, con l’aumento dei posti a pagamento proprio nell’area di piazza Dalmazia.
La nostra interrogazione è dettata dall’esigenza di rappresentare al meglio i cittadini e di indirizzare l’azione della amministrazione comunale al fine di essere più rispondente alle istanze di residenti, commercianti e la loro clientela».


