di Luca Ceccotti
TERNI – Urbanistica e viabilità ternane stanno vivendo una stagione di cambiamento. Un’estate di lavori stradali a lungo discussi e attesi, nella conca, dal quartiere di San Giovanni fino a viale dello Stadio, per migliorare la qualità delle strade e aumentare la sicurezza sulle stesse.
Mentre procedono i lavori nella trafficata via di Vittorio, volti all’eliminazione dei semafori nel pericoloso incrocio con via Pastrengo e via Liutprando, poco più avanti prende vita un secondo cantiere, questa volta dedicato alla creazione di una nuova rotatoria nell’ancora più pericoloso e tristemente rinomato “incrocio della morte” con via Turati. Dopo anni di richieste, l’amministrazione comunale ha deciso di agire con un progetto volto all’abbassamento del tasso d’incidenti e anche d’inquinamento, essendo quello tra via di Vittorio e via Turati un punto di snodo e di passaggio molto importante a Terni.
I lavori sono iniziati il 15 luglio e stanno attualmente interessando l’angolo ovest dell’incrocio, con relative chiusure mirate e applicazione dell’apposita segnaletica stradale gialla. Non è chiara la durata dell’intervento stradale, ma l’auspicio è di avere presto in consegna una rotatoria che possa migliorare viabilità e sicurezza della strada.
Occhi puntati anche su viale Borsi, che nelle prossime settimane sarà soggetto a riqualifica con l’abbattimento dei pini e conseguente ripristino del manto stradale ormai divelto o rovinato dalle radici secolari di questi ultimi, che al termine dei lavori verranno sostituiti con piante di diversa tipologia. L’intervento dovrebbe cominciare i primi di agosto.


