FOLIGNO (Perugia) – Doppio appuntamento in cartellone per la stagione degli Amici della musica di Foligno tra il concerto di chiusura della masterclass tenuta da Desirée Rancatore e, in collaborazione con Segni barocchi festival, la prima di “Musica assoluta”, omaggio a Johann Sebastian Bach tra classica e contemporanea.
Si inizia sabato 27 agosto alle 21 all’oratorio del Crocifisso con il concerto degli allievi della Summer masterclass di canto lirico tenuta dal sopranodi fama internazionale celebre Desirée Rancatore, tenutasi dal 22 al 27 agosto che ha richiamato giovani cantanti da tutta Italia e dall’estero. Dodici in tutto i partecipanti – 11 ragazze e un baritono – di grande talento vocale e artistico che si esibiranno nel concerto finale su musiche di autori tra cui Mozart, Donizetti, Verdi. Al pianoforte il maestro Marco Scolastra.

Domenica 28 agosto sul palco dell’auditorium San Domenico arriva una dedica speciale a Johann Sebastian Bachcon l’attesissimo concerto “Musica assoluta. E strumenti ben temperati”, originale progetto musicale ispirato alla ricorrenza dei 300 anni (1722-2022) dalla composizione del primo libro del clavicembalo ben temperato.
Firmato da Tetraktis Percussioni (Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori, Gianluca Saveri) in collaborazione con edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic Milano, porterà sul palco anche il clavicembalista Enrico Baiano, straordinario musicista di riferimento per le esecuzioni bachiane. Un intrigante incontro tra la musica del compositore e le sonorità contemporanee.
«Da sempre coltiviamo e sosteniamo la ricerca musicale, le idee innovative, l’originalità – raccontano i Tetraktis Percussioni – Senza dubbio l’ausilio degli strumenti a percussione stimola non poco a percorrere le incontaminate strade della creatività. Così questa volta abbiamo osato chiedere collaborazione a J. S. Bach».
Ne è nato un progetto straordinario, intenso e coinvolgente che affianca a Bach la musica di “Prestigiosi compositori contemporanei, tra i più significativi del panorama attuale”. Il concerto è nato con un’idea precisa in mente: interpretare in modo del tutto originale sei preludi e fughe, scelti e elaborati da altrettanti compositori italiani viventi, di fama internazionale, appartenenti a diverse generazioni come Riccardo Panfili, Federico Gardella, Caterina Di Cecca, Giorgio Colombo Taccani e Alessandro Solbiati. Qui l’unicità della proposta. L’esecuzione dei sei componimenti bachiani sarà prima quella in forma originale affidata al clavicembalo di Enrico Baiano, seguita a ruota dalla rilettura contemporanea, con brani elaborati per quartetto di percussioni dedicati proprio a loro, a Tetraktis Percussioni.
Prezioso il programma che unisce a Preludio e fuga do# magg – I libro Bwv 848 “Ghost” di Federico Gardella, a Preludio e fuga Mib min – I libro BWV 853, “Rive serene, forse di lontano” di Giorgio Colombo Taccani, mentre “Preludio e fuga” in mi magg – II libro Bwv 878 condurrà a “Piccola architettura impossibile” di Leonardo Marino, Preludio e fuga in sol min – I libro Bwv 861 a “Geometrie sospese” di Caterina Di Cecca e a “Jsb XX” di Alessandro Solbiati, per concludere con Preludio e fuga la min – II libro BWV 889, “White Death” di Riccardo Panfili.
Prevendite su Liveticket o sul sito Amici della musica di Foligno.


