in ,

Candidature/ Fdi, ballottaggio tra l’ex ministro Guidi e Squarta. Fi, Modena e Polidori capoliste. Lega, Pillon out

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Le ultime incertezze in Fratelli d’Italia. La Lega con Caparvi. La Alessandrini capolista Camera. Briziarelli capolista Senato. Il Terzo Polo chiude senza Bandecchi (ma anche senza Tomassini), M5s sulla Pavanelli, Pd Ascani-Verini

di Marco Brunacci

PERUGIA – Nuovo aggiornamento (dopo gli ultimi tre della giornata che trovate qui, qui e qui). Gli ultimi patemi in Fratelli d’Italia. La Meloni si è riservata 30 posti in Italia. Potrebbe utilizzare quello di capolista Fdi al Senato per l’ex ministro di un Governo Berlusconi, Antonio Guidi. Se la Meloni non si fa sentire, tocca a Marco Squarta, recordman di preferenze alle ultime regionali, che può essere importante per il risultato del partito. Anche sulla Pace si rincorrono voci.

Per il resto al collegio del Senato c’è Zaffini, al proporzionale Camera Prisco. Entrambi blindati. La Lega ha chiuso come ha iniziato. Caparvi al collegio di Camera Perugia e la Alessandrini capolista alla Camera, preferita al senatore uscente Pillon, solo secondo e ragionevolmente out. Capolista al Senato l’altro senatore uscente, Briziarelli.

Forza Italia avrà con Raffaele Nevi il collegio della Camera Terni. Le capoliste saranno due uscenti: Fiammetta Modena, con speranze di elezione con i resti nazionali, e Catia Polidori al Senato. Per il resto: il Terzo Polo ufficializza la lista senza Bandecchi, con la vice Marini, Casciari, la ex Pd Porzi e puntando di Giacomo Leonelli e l’uscente ex Pd, Grimani. Fora resta alla finestra. La Boschi (Iv) ha indicato Barbabella. Aveva anche puntato su Tomassini (ex Vetrya) ma è stata stoppata. M5s va sulla Pavanelli, con Conte sugli scudi. E non sul ternano Liberati, vicino a Grillo.

Infine il Pd che ha chiuso per primo su Ascani e Verini, con Spinelli a sperare.

Il Terzo polo trova pace con la vice Marini (sempre che non rispunti Bandecchi), il centrodestra non ancora

Trovata morta in casa, indagini in corso