BASTIA UMBRA (Perugia) – È l’Atletic Bastia, fermando il Costano ai rigori, a vincere il “Memorial di Augusto Lunghi”, trofeo promosso a Costano, frazione di Bastia Umbra, per ricordare Augusto, scomparso prematuramente nel 2016 che, racconta Simone Bordichini, presidente del gruppo Giovanile: «Per chi non l’avesse conosciuto, è stato uno dei fondatori del gruppo Giovanile di Costano, ne è stato il primo presidente. Una persona con molte doti e qualità. Voglio ricordarlo, insieme a tutti quanti voi, e dire grazie all’associazione sportiva di Costano che ha ideato il memorial. Quest’anno siamo alla quarta edizione».
La premiazione dell’Atletic per motivi tecnici non è avvenuta, ma l’organizzazione ha voluto ringraziare anche il Costano calcio e i suoi giocatori. I ringraziamenti sono avvenuti dopo la partita, durante la 47esima edizione della Sagra della porchetta, nella serata di domenica 21 agosto alla presenza dei giocatori del Costano, il loro presidente Marco Bigerna, il vicepresidente Massimo Palmieri e Antonietta Meschini, vicepresidente nonché moglie di Augusto.
«La quarta edizione, anche se siamo arrivati secondi, conta poco. L’importante – ha detto la Meschini – è stare insieme e divertirsi. Questo è lo spirito. Secondo me questo è quello che conta, sapersi divertire. Grazie a tutta la squadra e io finché posso una mano ve la darò». Hanno poi preso la parola anche il presidente e il suo vice che hanno parlato della squadra, dei risultati e degli obiettivi futuri.

La Sagra della porchetta continuerà fino a domenica 28 agosto con diverse attività, tra cui la visita al museo del Porchettaio. Un piccolo laboratorio in miniatura che mostra come si realizza la porchetta, ma soprattutto come veniva fatta tanti anni fa. Le fasi di preparazione della porchetta erano scandite secondo un preciso rituale. Si tratta un luogo storico documentato, dove un interessante materiale archivistico, belle immagini fotografiche d’epoca sulla lavorazione della porchetta, rievocano un pezzo di storia.
QUI per il programma.


