PERUGIA – “Capolavori dell’arte etrusca” è questo il titolo della ventesima edizione di “Velimna, gli etruschi del fiume” organizzata dalla Pro ponte etrusca onlus. Inaugurazione, come di consueto, alla Necropoli del Palazzone mercoledì 31 agosto alle 19 con la presentazione delle nuove scoperte archeologiche “La porta dell’Ade” a cura della dottoressa Maria Angela Turchetti (direttore del Manu, dell’Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone) e la partecipazione di Vincenzo Palleschi (Cnr Pisa) e Luciano Marras (art test studio di Pisa), che sveleranno i colori perduti dell’Ipogeo dei Volumni alla luce di nuove indagini archeometriche.
Seguirà la conferenza di Luana Cenciaioli su “Velimna, venti anni di attività. Capolavori etruschi in Umbria”. La serata si concluderà con un appetitoso apericena e con visita guidata alla Necropoli, Ipogeo, Antiquarium e depositi del Palazzone.
Giovedì primo settembre alle 21 “Teatro degli etruschi” al parco Giuseppe Pascoletti, spettacolo ispirato alla cultura etrusca con coreografie ginniche e lotta antica a cura della Asd JudoGym di Ponte San Giovanni. Stessa location il giorno seguente per la cena “A tavola con gli etruschi” con le luci del direttore della fotografia Fausto Chiabolotti. La serata sarà arricchita dalla presenza di Giorgio Franchetti, autore del libro “ A tavola con gli etruschi”, e dell’archeocuoca Cristina Conte che condurrà i commensali in un magico viaggio tra le usanze dei banchetti etruschi attraverso cibi e bevande (prenotazione obbligatoria).
Sabato 3 settembre Velimna si trasferirà alla Necropoli del Palazzone dove dalle 10 alle 12.30 si terranno iniziative riservate ai bambini. Alle 11 visita guidataall’Ipogeo del Volumni. Nel pomeriggio, al parco Pascoletti dalle 15 alle 24 appuntamento con la Pro ponte che proporrà una serie di eventi particolarmente interessanti: visita al mercato artigianale etrusco e agli accampamenti etruschi e romani con scene di vita quotidiana, spettacoli rievocativi e laboratori didattici per bambini con la partecipazione dei gruppi storici (Antichi popoli di Firenze, I Leoni di Nemea di Reggio Emilia e la Legio XXII rimigenia Pia Fidelis di Spello), simulazione di uno scavo archeologico e rievocazione di giochi atletici etruschi. Alle 18 combattimenti tra “Antichi Popoli” e “I Leoni di Nemea”, mentre alle 21 al via il tradizionale corteo storico con i figuranti di Velimna in costumi etruschi sui viali del parco con uno spettacolo rievocativo realizzato con la collaborazione dei gruppi storici e della scuola di danza Linda Magnini.
Domenica 4 settembre dalle 10 alle 20 saranno attivi gli accampamenti etruschi e romani con scene di vita quotidiana, spettacoli rievocativi, laboratori didattici e mercato artigianale etrusco.
Inoltre, il primo, 3 e 4 settembre dalle 19 in poi la Proloco aprirà il ristoro etrusco dove sarà possibile gustare una vasta scelta di specialità gastronomiche della cucina umbra e assaggi della cucina etrusca.
Il programma del mese di settembre prevede, per sabato 24, una conclusione al museo Archeologico dell’Umbria e archivio di Stato con il consueto convegno e mostra dedicata quest’anno a “L’Arringatore di Pila” con la presentazione e diffusione degli atti del convegno del 2021 dedicato a “Gli Etruschi e Roma”.
IL MESE DI OTTOBRE
“Velimna” riprenderà poi il 15 di ottobre con la mostra nelle sale del Cerp alla Rocca Paolina (fino al 23 di ottobre) che ha sempre ottenuto un grande successo di pubblico e che comprende una serie di pannelli didattici sui temi trattati nelle precedenti edizioni di Velimna e sul tema dell’anno “Capolavori dell’arte etrusca” a cura di Agnese Massi Secondari. Saranno esposte anche riproduzioni di reperti e costumi etruschi prodotti dei laboratori di Velimna attivi tutto l’anno per giungere pronti alle fasi finali della manifestazione. Anche l’Unione modellisti umbri esporrà una serie di riproduzioni etrusche. All’ingresso saranno disponibili tutte le pubblicazioni prodotte durante gli anni di attività di Velimna.
Sempre il 15 ottobre alle 10, nella sala del Consiglio provinciale avverrà la celebrazione del ventennale: “Velimna, storia di un evento”. Il 17 ottobre alle 16.30, sempre nella sala del Consiglio provinciale, conferenza “Il ritorno dei guerrieri: armi e identità in Etruria dal VI al III secolo a.C”. a cura di Valentino Nizzo direttore del museo nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Il 20 ottobre alle 16 visita guidata alla mostra del Cerp con approfondimenti “Le Necropoli perugine e l’Ipogeo dei Volumni”. Alle 16.30 del 21 ottobre al Manu presentazione del volume “Perugia etrusca e romana. Archeologia di un territorio” di Luana Cenciaioli, editore il Formichiere di Foligno, presenta Maria Angela Turchetti. A chiudere, il 29 e il 30 ottobre visita ai musei archeologici di Volterra e Firenze.


