in ,

Perugia corre per Leo: al percorso verde una giornata di sport, salute e solidarietà

In attesa degli Avanti tutta days

Leonardo Cenci all'Invernalissima
di Arianna Sorrentino

PERUGIA – Al momento sono più di cento gli atleti iscritti alla “Corri per Leo”, la manifestazione podistica di fine estate prevista domenica 4 settembre all’interno del percorso verde Leonardo Cenci di Perugia.

Anche in questa terza edizione, organizzata dalla Fondazione Avanti tutta in collaborazione con l’Atletica Avis Perugia, potranno partecipare anche gli amatori: oltre alla corsa nel percorso competitivo di 9,5 chilometri, sarà possibile infatti fare una passeggiata di 3,5 chilometri. Tutti potranno così portare il proprio contributo di solidarietà in ricordo di Leonardo Cenci, l’eroe moderno che ha combattuto a testa alta e sempre con il sorriso in viso l’estenuante malattia che lo ha colpito. 

presentazione Corri per Leo 2022 Perugia

«Oltre all’assoluto rispetto del valore sportivo, sano e che migliora la vita, ci tengo anche a sottolineare quanto per noi sia altrettanto importante lo spazio della passeggiata non competitiva – ha commentato Federico Cenci, fratello di Leonardo e presidente di Avanti tutta, durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi martedì 30 agosto al Barton Park – Tutti sono ben accolti. È un’occasione per vivere insieme una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà, dei sorrisi e della gioia».
È possibile iscriversi alla gara entro il 3 settembre alle 12 collegandosi nel sito www.icron.it. La partenza sarà domenica alle 9.15. Per la camminata, invece, non è prevista l’iscrizione: è aperta a tutti con partenza alle 10.30. Al termine della giornata verranno offerti panini con la porchetta dall’associazione Vespa club Perugia.

presentazione Corri per Leo 2022 Perugia

Presenti alla conferenza anche l’assessore allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli, il dottor David Grohmann dell’Università di Perugia, il presidente dell’asd Grifonissima Gianluca Pisello, il presidente Csen Perugia Giuliano Baiocchi e il segretario dell’atletica Avis Perugia Marco Tortoioli.
Anche in questo 2022 sono tante le collaborazioni con le realtà del territorio per far risuonare ancora meglio il messaggio di Leonardo: la “Corri per Leo” potrà contare, tra gli altri, sul sostegno dell’ateneo perugino che per la giornata di domenica presenterà la sua squadra di podisti – ricercatori, docenti, dipendenti e studenti – coinvolta attraverso il progetto Sharper: «È un elemento fondamentale nel nostro ambito che chiamiamo terza missione – spiega David Grohmann – Si tratta della comunicazione dei contenuti della nostra ricerca scientifica per la popolazione, nella maniera più accessibile e disponibile per tutti».
Quella che prenderà il via domenica sarà “l’antipasto” degli “Avanti tutta days”, la tre giorni prevista dal 23 al 25 settembre, anche questa dedicata a sport, sociale, salute e benessere. 
«Ci sarà una grande apertura verso i giovani e la loro energia – ha continuato Federico Cenci – I protagonisti dell’evento saranno i ragazzi delle scuole e delle università. Gli “Avanti tutta days” 2022 avranno come obiettivo la sensibilizzazione verso tematiche legate alla sostenibilità sociale e ambientale. Il Barton Park sarà ancora una volta teatro dell’evento con le tante società e associazioni che lo trasformeranno in una vera fiera delle discipline».

Elena Proietti

Terni crocevia del turismo. Elena Proietti: «Settembre è il mese dello sport»

Al Doum & The Faryds

Influenze etniche e musica psichedelica con Al Doum & The Faryds a Perugia