di Francesca Cecchini
PERUGIA – Gli chef Michele Pidone, Emanuele Sorbini e Adriano Asisani protagonisti del cooking show di anteprima della 40esima Festa della cipolla di Cannara nella mattina di giovedì 25 agosto all’hotel Brufani di Perugia alla presenza di Roberto Damaschi (presidente Ente Festa della cipolla), Fabrizio Gareggia (sindaco di Cannara) accompagnato da Lucia Paoli (assessore a decoro urbano e manutenzione del patrimonio comunale di Cannara) e alcune delle volontarie che lavorano dietro le quinte della macchina organizzatrice.
Una succulenta anteprima di assaggio di tre delle pietanze che saranno fra i menù di alcuni degli stand allestiti nel borgo umbro in occasione della festa che tornerà ad animare tra profumi e sapori il centro storico di Cannara da martedì 30 agosto a domenica 11 settembre (con una piccola pausa il 5 settembre).

I presenti, per la delizia dei loro palati, hanno così potuto gustare il risotto cacio e pepe con polvere di cipolla bruciata di Pidone dello stand Cortile Antico, tagliatelle paglia e fieno alla cannarese, le tagliatelle paglia e fieno con sugo alla cannarese con cipolla e pancetta di Sorbini dello stand El cipollaro e il filetto di maiale con julienne di cipolle, mandorle, mostarda e crostone di pane bianco.



Per l’occasione, non solo è stata presentato il programma di questa edizione 2022, con particolare attenzione all’app dedicata “CipollApp” (attraverso cui è possibile consultare programma degli eventi, ricette, menù, accedere a contenuti multimediali e soprattutto prenotarsi un posto senza dover fare la fila alla cassa) e alla mostra mercato, ma si è ripercorsa la storia della nascita della Festa della cipolla di Cannara con colei che ne è stata la mente ideatrice, Valeria Sportoloni, proprietaria all’epoca di un ristorante in cui un giorno si presentarono a pranzo alcuni membri dell’amministrazione comunale. La richiesta dei commensali fu quella di poter mangiare le “penne alla cipollara”. Dopo i grandi apprezzamenti ricevuti per la bontà del piatto, parte l’idea della signora Valeria. Tutti i paesi intorno avevano la propria sagra: perché non farne una anche a Cannara? La Proloco si mise al lavoro con lei e quel che ne uscì fu un insieme di piccoli stand a cui si presentarono tante persone da non riuscir a stare dietro a tutto. Quella fu la prima edizione della Festa della cipolla che, di anno in anno, si è poi ampliata fino a diventare oggi una manifestazione molto articolata, ricca di eventi collaterali.

Incuriositi, i fruitori hanno cercato di capire qualcosa in più su uno due dei piatti gustosi e fissi dei menù della kermesse, la famosa parmigiana. Niente da fare, la signora Valeria non ha voluto sbottonarsi e, oltre a cipolle fritte – quelle piatte – sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano, non ha voluto rivelare il suo ingrediente segreto. Non resta che andare e mangiarla, provando a intuire assaporando.

E, sempre in tema di tradizioni, in sala anche la signora Maria Oliva Filippucci, una delle artigiane che, come ha spiegato Damaschi, ha mostrato un pezzo di storia della cipolla di Cannara, il lavoro manuale che serve per comporre la nota treccia che sovente siamo abituati a vedere al momento dell’acquisto. Il segreto dell’intreccio? Non c’è. È solo un atto di grande passione. Con lei Annarita Paracucchi, ai fornelli ormai da quarant’anni che ammette la gran fatica che è però compensata dalla gioia di condivisione di tutti i volontari che lavorano alla Festa.
UNO SGUARDO AL PROGRAMMA
Si inizia martedì 30 agosto alle 21.30 in piazza san Matteo con la settima edizione di “Sindaci al dente”, sfida culinaria tra il sindaco di casa Fabrizio Gareggia e quello di Foligno Stefano Zuccarini, per poi proseguire con lo spettacolo del comico Dario Cassini mercoledì 31 agosto e la quarta edizione del concorso canoro “Cantacipolla” che ha avuto un record di iscritti giovedì primo settembre.
Anche comicità e musica in scena con “80 nostalgia di Califano”, tributo al poeta chansonnier della canzone italiana con Gianfranco Butinar che sarà accompagnato dai musicisti Stefano Scartocci, Giandomenico Anilino ed Eric Daniel venerdì 2 settembre, lo spettacolo “Daniele si nasce” con il vincitore Tali e Quali 2022 Daniele Quartapelle, sosia di Renato Zero, sabato 3 settembre, e quello dell’attore comico Massimo Bagnato domenica 4 e il concerto di Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco Rossi per oltre trent’anni sabato 10 settembre.
Spazioanche allo sport con il motoraduno organizzato dai ragazzi dell’Onion disco pub e il quarto raduno di mountain bike, entrambi domenica 4 settembre, la corsa podistica Cannarun il 6 settembre e il torneo di calcio a undici primo memorial Sabrina Betti al parco XXV aprile con semifinale il 6 settembre e finale l’11 settembre, cui prenderanno parte le rappresentative di associazione nazionale Magistrati, Unione stampa sportiva italiana Umbria, questura di Perugia e Legione carabinieri Umbria. I bambini potranno invece partecipare a laboratori per imparare a rispettare l’ambiente con Umbraflor in centro storico.
Qui il programma dettagliato.


