TERNI – L’Umbria che Spacca arriva a Terni. «Perché la grande musica non ha campanili» – dicono gli organizzatori del festival “born in Perugia” nove anni fa. Infatti, a conclusione della nona edizione si “piazza” all’anfiteatro Romano di Terni (e dintorni) dal pomeriggio di sabato 3 settembre fino alle 2 di domenica 4.
«Tutti gli spettacoli nel giardino del Baravai, fino al concerto nel mainstage dei The Zen Circus, saranno ad ingresso gratuito – annuncia l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli – perché questa data vuole essere una sorta di edizione zero del festival. Infatti , si potranno ascoltare tanti gruppi musicali in un susseguirsi di esibizioni fino all’evento clou».
L’edizione zero nasce sull’asse della collaborazione tra l’associazione Roghers staff (organizzatrice del festival Usc) e Baravai (rassegna di concerti, stand up comedy e spettacoli, organizzata dalla cooperativa “Le Macchine Celibi”), con il contributo di Regione Umbria e Comune di Terni, e con il sostegno della Fondazione Carit.
Se da una parte il festival si allarga proseguendo il suo percorso di crescita all’insegna del nome che porta, l’Umbria, dall’altra il Comune di Terni punta su quella rassegna musicale che attrae un pubblico giovane, per ampliare l’offerta culturale dell’estate in città. «Siamo certi che quel format possa portare nuova energia» – commenta Cecconelli. I numeri sono importanti. Le presenze nel capoluogo di Regione aumentano di edizione in edizione. «E’ un festival che funziona e che vorremmo si radicasse anche nel territorio ternano», insiste Cecconelli, che si riserva di rilasciare ulteriori dichiarazioni giovedì, quando verrà presentato il programma ufficiale di sabato 3, a Palazzo Spada.
Intanto è certo che sul palco principale ci sarà il gruppo rock italiano fondato nel 1994, composto da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini, con una carriera che conta 14 pubblicazioni discografiche, una partecipazione a Sanremo 2019 e un romanzo anti-biografico entrato direttamente nella Top Ten delle classifiche dei libri più venduti. Con la data conclusiva della nona edizione dell’Umbria che spacca, «Che finalmente spacca anche a Terni», The Zen Circus presenteranno il loro nuovo album dal titolo “Cari fottutissimi amici”, uscito lo scorso 27 maggio ed entrato direttamente al terzo posto della classifica dei Vinili più venduti in Italia.


