R.P.
TERNI – Tutto pronto a Terni per la seconda edizione di “Kid design week”, festival della creatività per grandi e piccini che prenderà il via da lunedì 3 a domenica 9 ottobre. Sette giorni in cui sperimentare, incontrare, conoscere, attraverso laboratori, talks, atelier, momenti formativi intorno al tema delle “libertà”. Natura, sostenibilità, umanità le chiavi trasversali e multidisciplinari per aprire le porte dell’immaginazione.
A dare il là alla manifestazione saranno gli studenti e le studentesse del liceo artistico Metelli guidati dall’illustratrice Giulia Ceccarani che daranno vita al murale permanente “Ingrandimenti” che sarà poi lasciato alla città sulle pareti del Caos.
Per tutta la durata del festival sarà possibile visitare due mostre: “Le verità nascoste – L’occhio del fotografo Sergio Coppi e il mondo invisibile”, allestita al PalaSi di piazza della Repubblica (ingresso gratuito), che cerca di raccontare “l’artigiano, lo scultore di immagini di uomini, luoghi, eventi, osmosi tra strumento e anima”. Allestita invece presso il foyer del Caos è invece “Abbracciare la pittura animata”, esposizione delle tavole originali in acrilico e olio su carta del corto d’animazione “Libertà”, sigla animata della Kid design week 2022 e “7 temi per il paesaggio periurbano in Umbria” realizzate nel 2021 per la Regione Umbria e la Scuola di amministrazione pubblica all’interno di un progetto europeo, della stessa illustratrice.
Inoltre, la prima giornata di festival alle 16 spazio a “Suoni per la Kdw”, concerto con i ragazzi del liceo musicale Angeloni in piazza della Repubblica, che mette in luce il percorso formativo degli studenti, che hanno potuto approcciare la molteplicità dei linguaggi musicali, dalla musica antica, classica, jazz, fino ai linguaggi del Novecento. A seguire, l’incontro Leggere il design” alla sala dell’Orologio del Caos, a cui interverranno Andrea Pascucci, designer e presidente Asi Umbria, l’architetto Valentina Taddei e Francesco Maria Giuli, ambasciatore Aiap Umbria.
Nella giornata di martedì 4 ottobre un importante focus sul linguaggio con il laboratorio “Accendipensieri” alle 16 e alle 18.30 della visual artist Sabrina D’Alessandro, fondatrice di Urps, che guiderà i partecipanti alla scoperta di parole antiche e in disuso, spronandoli ad inventare parole nuove e mettendo in libertà parole smarrite. Alle 16 anche “Progetti multimediali e tecnologie musicali”, il laboratorio curato dal liceo Angeloni che, in una sorta di viaggio musicale, porterà ad esplorare le possibilità di utilizzo del suono nella contemporaneità.
A chiudere la seconda giornata di festival due appuntamenti: alle 17.00 “I disegni raccontano”, talk organizzato in collaborazione con Bct Terni e Ordine degli psicologi dell’Umbria, che vedrà la dottoressa Tatiana Crespi illustrare come il disegno del bambino sia un mezzo espressivo al pari del linguaggio, da cui poter capire il livello di maturazione intellettuale, gli effetti dell’ambiente sull’evoluzione, la sensibilità del bambino, il suo atteggiamento, le difficoltà emotive, i timori e i suoi desideri più profondi. A seguire alle 18 si terrà l’incontro dal titolo “Politiche giovanili a confronto e Io dono così – giovani che cambiano il mondo” che rientra tra le iniziative messe in campo dalla Consulta delle politiche giovanili del Comune di Terni e dal Cesvol Umbria, anche con riferimento alla “Giornata del dono” in programma a Bergamo sabato 8 e domenica 9 ottobre. All’incontro interverranno Monia Santin (presidente della Consulta giovanile Terni), Luca Serantoni (vicepresidente) e per Cesvol Lorenzo Gianfelice (vicepresidente Umbria) e alcuni dei ragazzi che parteciperanno alle giornate di Bergamo, che testimonieranno come la partecipazione dei giovani ed il volontariato siano un tassello indispensabile per le amministrazioni e per la vita delle città.
La partecipazione alle attività in programma per il Festival Kid Design Week, è gratuita, su prenotazione. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.


