Bastia Umbra si prepara alle giornate finali del Palio di San Michele

La manifestazione è giunta alla sua sessantesima edizione

di Massimiliano Pezzella

PERUGIA – Tutto pronto per il gran finale del Palio di San Michele a Bastia Umbra. Tra giochi e svariate attività che ripercorrono la tradizione e la storia locale, si svolgerà nelle due giornate conclusive la “Lizza” che consiste in una staffetta di corsa e la premiazione per la sessantesima edizione della manifestazione. Domani l’evento più importante del Palio verrà coinvolti sedici atleti, quattro per rione, che si contenderanno la vittoria in un’emozionante e spettacolare staffetta tra i sanpietrini di Piazza Mazzini. Al termine della gara, la giuria tecnica decreterà la classifica delle sfilate e in base ai punteggi ottenuti nelle tre prove (sfilate, giochi e lizza), verrà assegnato il Palio realizzato dall’artista Paola Impasimato. Per quanto riguarda la giornata odierna, la città sarà chiamata alla festa grazie all’apertura delle taverne rionali, prima di ospitare i giochi tipici e tradizionale tra culto antico e modernità. Tra le molteplici attività che vedranno coinvolti i cittadini e gli spettatori numerosi di tutta l’Umbria vediamo protagoniste il Tiro alla Fune, Corsa con i sacchi, Albero della Cuccagna, Puzzle

I giochi e l’edizione “bastiola” della festa hanno aperto le danze il 20 settembre scorso, con protagonista la città. La cerimonia inaugurale, molto sentita dalla popolazione locale, è stata un tripudio di colori, suoni e musica accompagnati da festose cerimonie. A causa del maltempo alcuni eventi sono stati inevitabilmente rimandati, ma le due giornate conclusive dell’evento vedranno l’apertura di taverne enogastronomiche nei rioni di Sant’Angelo, Moncioveta, Portella e San Rocco.

Bastia, dunque, sarà in festa oggi e domani più che mai, tra attività taverne aperte e giochi le due giornate conclusive del Palio vedranno protagonisti i cittadini, gli atleti dei rioni e gli spettatori per una festa del folclore umbro che raccoglie consensi e spettatori da tutta la regione.

Calici in alto: a ottobre si brinda nel castello di vino di Corciano

Elezioni, chi ha vinto e chi ha perso in Umbria