Fiere di Settembre 2022

Fiere di settembre a Umbertide: non solo stand ma anche eventi per grandi e piccini

Danza, musica, prove tecniche antincendio e molto altro in programma fino a domenica

UMBERTIDE (Perugia) – Taglio del nastro venerdì 9 settembre a Umbertide per le Fiere di settembre 2022, evento realizzato in occasione dei festeggiamenti della santa patrona, la Madonna della Reggia.

Alla cerimonia inaugurale, dopo i saluti istituzionali e la benedizione di don Gerardo Balbi, vicario per la zona pastorale locale, sono stati aperti al pubblico gli stand di 164 espositori suddivisi in 109 posteggi. Ventidue i gazebo con prodotti tipici regionali e sei aree libere. «Numeri veramente importanti – ha affermato nel corso della cerimonia la vicesindaco Annalisa Mierla – che dimostrano come le Fiere siano un volano per tutta la categoria del commercio ambulante che in un momento di difficoltà come quello in corso possono contare su un evento che rappresenta una opportunità per tutto il settore».
Il tradizionale percorso che tocca viale Unità d’Italia, piazza Marx, via Tusicum e via Morandi da quest’anno si arricchisce con l’inizio di via XX Settembre, dedicato allo street food, che si aggiunge a quelle classiche della rotonda Italia e di via Morandi, “Via del gusto”. Un radicale cambiamento sia dal punto di vista tecnico che estetico è stato effettuato grazie alla sostituzione di tutti gli stand in metallo con strutture noleggiate perfettamente a norma e dotate di pedana ignifuga e impianto elettrico autonomo.
Concerti, esibizioni di danza, dimostrazioni e altri spettacoli si svolgeranno nel corso dei tre giorni dell’evento presso il palco principale situato al centro del percorso fiera. Protezione civile e Croce rossa italiana faranno interessanti dimostrazioni e ci saranno eventi anche al museo Rometti alla Fabbrica moderna. Tutto questo a dimostrazione di come le Fiere di Umbertide non siano solo commercio ma anche offerta culturale, volontaristica e musicale per tutti i visitatori. Questi ultimi potranno parcheggiare gratuitamente nelle vicinanze degli ingressi principali, vicino alla stazione ferroviaria, alla piscina comunale, in via Ranieri e via Boldrini.

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Sabato 10 settembre dalle 9 alle 12 alla postazione Croce rossa italiana misurazione gratuita di glicemia, colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa e prevenzione malattie cardiovascolari con infermiere volontarie del Comitato di Umbertide e Città di Castello e per i più piccoli face painting. Dalle 16 all’area dimostrativa della Protezione civile prove pratiche di utilizzo del modulo antincendio e prove di abilità dell’unità cinofila per il ritrovamento di persone scomparse; dalle 16 alle 17 manovre salvavita e di disostruzione, simulazione di primo soccorso con “Trucchi di patologia”. Alle 17 esibizione delle allieve della scuola Danza Nov’Art con un estratto di “Con te e senza di te” con coreografie di Eleonora Forlucci e Silvia Orlandi. Alle 18.30 al Centro studi danza Umbertide diretto da Maria Paola Fiorucci “Csd on the road” perfomance curata da Marta Benvenuti e Chiara Tosti. Alle 20.30 all’area palco di piazza Carlo Marx concerto Bff in collaborazione con associazione Effetto cinema di Umbertide.
Domenica 11 settembre dalle 9 alle 12 alla postazione Croce rossa italiana misurazione gratuita di glicemia, colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa e prevenzione malattie cardiovascolari con infermiere volontarie del Comitato di Umbertide e Città di Castello e per i più piccoli face painting. Dalle 16 all’area dimostrativa della Protezione civile prove pratiche di utilizzo del modulo antincendio e prove di abilità dell’unità cinofila per il ritrovamento di persone scomparse; dalle 16 alle 17 manovre salvavita e di disostruzione, simulazione di primo soccorso con “Trucchi di patologia”. Alle 17 esibizione della scuola di Danza by Oplas con un estratto del saggio 2022 “Le quattro stagioni” su coreografie di Catia Torrioli, con interventi di danza aerea coreografati da Camilla Spini. Alle 18 esibizione delle allieve della scuola “Danza Nov’Art” con un estratto di “La soffitta dei ricordi” con coreografie di Eleonora Forlucci e Silvia Orlandi. Alle 20.30 all’area palco di piazza Carlo Marx concerto Insolity in collaborazione con associazione Effetto cinema di Umbertide.

TOMMY EMMANUEL

A Spoleto la tappa umbra del tour italiano di Tommy Emmanuel

polizia foligno

Esce dalla banca e trova la vettura rigata: denunciato un 40enne a Foligno