montagne superabili pale, inclusione

La natura strumento di benessere psicofisico con “Montagne super-abili”

Iscrizioni fino al prossimo 7 ottobre

R.P.

FOLIGNO (Perugia) – Sarà l’aula verde Altolina di Pale a Foligno a ospitare il prossimo 15 ottobre “Montagne super-abili”, evento finale del progetto europeo Hi-Ability, finanziato dal programma della commissione europea Erasmus+ e incentrato sullo sviluppo di competenze sociali e professionali di adulti con disabilità intellettiva attraverso la pratica sportiva, con un focus particolare sul trekking.

Durante l’evento, organizzato dall’asd Trekkify con il supporto di Valle Umbra trekking e con il patrocinio del Comune di Foligno, verranno presentati i risultati del progetto: un manuale di educazione ambientale, una guida di percorsi escursionistici accessibili a persone con disabilità e un’app per la fruizione di tali percorsi. Proponimenti che intendono supportare non solo le persone con disabilità, ma anche le loro famiglie e gli educatori nell’acquisizione di competenze che utilizzano l’ambiente naturale quale strumento a supporto del benessere psico-fisico.
In apertura della giornata interverranno rappresentanti delle realtà promotrici e di Fie Umbria – Federazione italiana escursionismo, asd Viva, La Rondine e Liberi di essere di Foligno. A seguire, escursioni semplici per scoprire le cascate del Menotre, l’eremo di Santa Maria Giacobbe e le grotte di Pale, così da valorizzare il territorio e il patrimonio naturalistico della montagna folignate.
Dopo il pranzo, la giornata proseguirà con alcuni laboratori ambientali e con intrattenimento musicale a cura di Young jazz.
In un’ottica di totale inclusione sociale, tutte le attività (presentazioni, escursioni, laboratori) sono gratuite e rivolte sia a persone con disabilità sia alle loro famiglie, educatori o altre persone interessate ai temi dell’evento.
Iscrizione obbligatoria sul sito Trekkify entro e non oltre il prossimo 7 ottobre.

Colpo di scena per gli eletti alla Camera: con i resti del Rosatellum entra Spinelli (Pd), insieme al secondo di Fratelli d’Italia (Squarta)

«Ha abbracciato mamma senza dire niente. Lì ho capito che mio fratello era morto per il terremoto»