R.P.
PERUGIA – Anche l’Umbria protagonista all’ultima edizione di “Terra Madre”, Salone del gusto 2022, evento internazionale dedicato al cibo “buono, pulito e giusto” e alle politiche agroalimentari di qualità in scena al parco Dora di Torino dal 22 al 26 settembre.
Regione Umbria, AssoGal Umbria, Slow food Umbria e alcune aziende locali hanno presentato le produzioni agroalimentari di eccellenza del territorio attraverso un ricco calendario di eventi, incontri e degustazioni. Una sinergia comunicativa che ha acceso i riflettori sul cibo come occasione di “rigenerazione”, un’occasione di rinascita e ripresa in modo particolare dopo la grave crisi socio-economica conseguente all’emergenza sanitaria da covid 19.
L’evento ha evidenziato la sintonia tra Regione Umbria, Gal e filiera Slow food a favore del territorio, ha promosso le eccellenze agroalimentari frutto del connubio fra tradizione e innovazione, di conoscenze e sapori unici e, per questo motivo, patrimonio identitario regionale.
«Una vetrina importante per le eccellenze dell’Umbria – dichiara con soddisfazione l’assessore regionale all’agricoltura Roberto Morroni – un’ulteriore occasione per affermare il ruolo centrale dell’agroalimentare per lo sviluppo dell’economia regionale, ma non solo, poiché la nostra produzione è ambasciatrice dell’immagine complessiva del territorio».
Lo stand istituzionale Umbria, inaugurato dall’autorità di gestione del Psr 2014 – 2022, Franco Garofalo, e dal presidente di AssoGal Umbria, Gionni Moscetti, ha ospitato numerose degustazioni funzionali a far conoscere e apprezzare i prodotti dei presidi Slow food e delle aziende agricole presenti in fiera, grazie al sostegno di AssoGal Umbria. Durante i cinque giorni dell’evento sono stati presentati: il mazzafegato e il vinosanto da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere, la fagiolina del Trasimeno, la fava Cottora dell’Amerino e le comunità dell’olio Rajo.
All’interno dello stand istituzionale, inoltre, si è tenuta la presentazione dei distretti del cibo, a cura di Regione Umbria e AssoGal Umbria, e l’incontro dal titolo “Biodiversità e innovazione”, a cura di Regione Umbria e 3A – Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria.
La presenza dell’Umbria a “Terra Madre” Salone del gusto è stata resa possibile grazie al contributo di AssoGal Umbria, alla volontà dell’assessorato alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, alla partecipazione attiva delle diverse aziende che hanno creduto nel progetto, insieme a Slow food Umbria, per rappresentare e raccontare l’Umbria con la carta vincente del gusto, della bellezza, del profumo, del sapore, della qualità.


