NARNI (Terni) – Tutto pronto per il gran finale del Festival delle Arti del Medioevo che dal primo settembre ha acceso il centro storico di Narni, tra laboratori, conferenze, spettacoli ed eventi gastronomici, grazie all’organizzazione dell’associazione Corsa all’Anello.
Il programma di oggi, 4 settembre, prevede alle 11 “Un tuffo nel 1371!”, visita animata al circuito degli ambienti medievali ed alla stessa ora al Digipass ci sarà “Paesaggi narnesi”, conferenza di introduzione al tema 2023 della Corsa all’Anello, in collaborazione con l’Associazione Festival dei Medioevo di Gubbio. Interverranno Eleonora Mancini, Augusto Ancillotti, Francesco Pirani. Introdurrà e coordinerà Federico Fioravanti, ideatore del Festival del Medioevo di Gubbio.
Alle 11 ed alle 14 in Largo San Francesco ci sarà il laboratorio di danza antica in costume con docente Maria Cristina Esposito “Con festevole e onesto danzare”.
Alle 11.30 alla Loggia dei Priori sarà la volta della didattica ed esposizione di rapaci a cura di “Antica Falconeria Toscana”. Alle 15.30 in Piazza dei Priori si terrà lo spettacolo con rapaci “De Arte venandi cum avibus”.
Alle 17 in Piazza dei Priori ci sarà la mostra e spettacoli di introduzione alla corsa equestre di abilità ed esercizio alle armi “La civiltà del Torneo” che avrà luogo alle 18. Le brigate dei terzieri ostenteranno il proprio prestigio “mostrandolo” in tutti i modi possibili. Dalla ricchezza dei propri abiti e delle insegne alla bravura dei propri cavalieri che armeggeranno in lizza, fra gli squillanti suoni dei musici in festa. Fino alla prova più grande, quella della destrezza in battaglia a cavallo, dove “abilità ed esercizio alle armi” si fonderanno all’ostentazione.
Alle 21 alla Rocca Albornoz (replica alle 22.15) ci sarà “Dante in Narnia Purgatorio”, spettacolo di Riccardo Leonelli (info e prenotazioni 351.2385302, ingresso 15 euro).
Spazio anche alla gastronomia, con il terziere Mezule che aprirà la Locanda del Pozzo a pranzo, mentre Santa Maria aprirà la Taberna degli Anelli a pranzo e il forno di Piazza XIII Giugno.


