PERUGIA – Una giornata di prevenzione delle malattie del fegato prenderà il via a Perugia dove a scendere in campo dalle 9.30 alle 18.30 di sabato primo ottobre saranno i medici specialisti Attilio Solinas e Fabio Chistolini che faranno a ogni cittadino un controllo del fegato con ecografia. Per l’occasione, sarà possibile sottoporsi allo screening per l’epatite C, effettuando un prelievo ematico per la ricerca anticorpi anti-Hcv.
L’appuntamento è promosso da Rotary Club Perugia, l’associazione internazionale di imprenditori e professionisti che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace, in collaborazione con Afas, da sempre impegnata in prima linea nella prevenzione.
«È giusto ricordare – si legge in una nota Afas – che la maggior parte delle persone con epatite C cronica non presenta alcun sintomo o presenta solo sintomi generali come stanchezza cronica e depressione: per questo motivo la prevenzione è fondamentale».


