Sir

Quattro set vincenti per la Sir in Toscana: ultima prova generale in vista della Superlega

Coach Anastasi: «Abbiamo fatto molto bene a muro e in difesa, sono molto contento di questa fase»

R.P.

PERUGIA – Ultima amichevole prima dell’inizio della stagione per la Sir Safety Susa Perugia che mercoledì 28 settembre sono volati a Siena per un match con la Emma Villas Aubay, prossimo avversario anche in Superlega.

Prove generali per coach Anastasi che ha provato diverse soluzioni tecnico-tattiche e testato il livello fisico generale del gruppo a disposizione. Il tecnico bianconero ha lasciato a riposo Giannelli e ha presentato in avvio Ropret in regia, Rychlicki opposto, Solè e Russo centrali, Leon e Semeniuk schiacciatori e Colaci libero.
Primo parziale molto positivo dei bianconeri che giocano bene in tutta la fase break con muro (4 punti nel fondamentale) e contrattacco su buoni livelli. Sugli scudi in particolare i martelli di palla alta con 5 punti personali per Leon, 4 a testa per Semeniuk e Rychlicki. Il muro bianconero chiude un parziale sempre condotto (17-25).
Non cambia assetto Anastasi nella seconda frazione. È sempre il muro di Perugia a farla da padrone fermando a più riprese gli attaccanti toscani. Funziona anche il servizio degli uomini di Anastasi (4 ace diretti, 2 di Semeniuk) e funziona, nonostante alcune fisiologiche imperfezioni, l’intesa nelle combinazioni d’attacco. È proprio una combinazione Ropret-Russo al centro a chiudere il set (15-25).
Nel terzo set dentro Plotnytskyi, Herrera, Flavio, Mengozzi e Piccinelli. I Block Devils partono forte anche stavolta con i due mancini, quello ucraino e quello polacco, subito in palla. Incisivo in attacco anche Flavio. Il parziale è comunque, a differenza dei primi due, equilibrato e vibrante. Leon tiene l’attacco bianconero (6 i punti del capitano nel set). Un muro proprio di Flavio porta i suoi a tre set point sul 21-24, ma Siena impatta con il turno Ngapeth in battuta (24-24). Ai vantaggi decidono un gran servizio di Plotnytskyi con il successivo muro vincente di Herrera (25-27).

Sir

Di comune accordo i due tecnici decidono di svolgere un ulteriore set. Non cambia Anastasi rispetto al parziale precedente con l’eccezione di Rychlicki schierato in banda in coppia con Plotnytskyi. I Block Devils impattano bene anche stavolta con Flavio che prosegue a mietere punti dalla zona centrale della rete e con Ropret che gestisce bene il gioco d’attacco dei suoi e si fa sentire al servizio (8-14). I bianconeri non alzano il pedale ed arrivano al traguardo con il primo tempo vincente di Mengozzi (19-25).
«Stiamo cercando di introdurre ogni giorno qualche nota nuova che vada a rinforzare il nostro sistema di gioco – ha commentato Anastasi al termine della partita – Stasera abbiamo fatto molto bene a muro ed in difesa, sono molto contento di questa fase. Poi è chiaro che abbiamo sempre ed ancora tanto da migliorare, la squadra ha grandi margini di miglioramento in battuta e nell’intesa tra palleggiatori e attaccanti. Sintetizzando, direi che le note positive sono legate al sistema di gioco ed alla filosofia di gioco che hanno proposto i ragazzi, tecnicamente è chiaro che possiamo e dobbiamo crescere».

Via Adriatica cordolo rotto

Ponte San Giovanni: autisti maldestri e diversi pericoli lungo le vie

L'orco in casa. Violenza sulle donne

«Avevo i lividi al collo, la valigia piena e i miei figli per mano. Così a Perugia ci hanno salvato»