R.P.
SPOLETO (Perugia) – Una barella scoop exl e un estricatore xt – presidio medico progettato per soccorrere i pazienti in sicurezza e velocità – sono stati donati al pronto soccorso e al servizio 118 dell’ospedale San Matteo degli infermi di Spoleto da parte dell’associazione di promozione sociale Giovanni Parenzi. La consegna nella mattina di martedì 6 settembre alla presenza della dottoressa Orietta Rossi e del direttore del pronto soccorso Gian Luca Proietti Silvestri.
«Questi presidi – ha spiegato il primario – sono utilizzati per l’immobilizzazione ed il trasporto di pazienti traumatizzati e miglioreranno notevolmente la sicurezza del paziente, l’utilizzo da parte degli operatori sanitari ed anche il confort. In particolare questa barella radiotrasparente, oltre ad essere più comoda rispetto alle attuali, permette di effettuare radiografie senza spostare i pazienti, operazione che può causare disconfort e anche dolore nei gravi traumi».
L’associazione Parenzi, rappresentata dal presidente Piero Meduri e dal vicepresidente Paolo Merini, con la consegna di questi presidi sanitari, conferma il suo impegno per opere di sostegno e solidarietà verso il nosocomio Spoleto già manifestato con precedenti donazioni.
«Rivolgiamo ai suoi rappresentanti e a tutti coloro che la sostengono – hanno affermato Rossi e Silvestri – il nostro ringraziamento per l’attenzione prestata verso le necessità del presidio e per le ulteriori opere che già da ora si propongono di svolgere».
Anche il direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino ha espresso riconoscimento da parte direzione strategica aziendale per l’iniziativa promossa dai rappresentanti e dai tanti volontari dell’associazione che: «Con questo ennesimo importante gesto di generosità, solidarietà e impegno collettivo confermano ancora una volta la loro vicinanza ai professionisti della salute supportando le attività di assistenza e di cura nei reparti della struttura ospedaliera di Spoleto».


