Terni, riqualificazione piazza del Mercato: ecco il progetto a carico di Superconti

L’assessore all’urbanistica Cini: «Un’intervento che innescherà nuove e meritate opportunità»

TERNI – Il progetto definitivo riferito alla realizzazione delle opere pubbliche per l’ex mercato coperto sul quale interverrà la Superconti Supermercati Terni è stato illustrato giovedì mattina in giunta comunale prima di arrivare in consiglio.

A presentarlo sono stati gli assessori all’urbanistica Federico Cini, al bilancio Orlando Masselli e ai lavori pubblici Benedetta Salvati. La delibera che sarà sottoposta al consiglio contiene lo schema di convenzione attuativa delle opere pubbliche riferite al progetto definitivo e anche la sdemanializzazione dell’area da cedere alla ditta Superconti Supermercati Terni per una superficie complessiva di 630 metri quadrati. In sostanza la società che trasformerà l’immobile dell’ex mercato si occuperà anche della riqualificazione delle aree pubbliche circostanti nella piazza del Mercato e della galleria-fornice di collegamento con largo Passavanti.

Il progetto è esteso a tutte le aree pubbliche comprese all’interno dell’area delimitata dai fabbricati che definiscono la attuale piazza del Mercato. Il quadro degli interventi riguarda una superficie con nuovi marciapiedi e spazi pedonali per 370 metri quadrati; una superficie di strade e parcheggi riorganizzati per 2.095 metri quadrati. All’area di intervento pari a 5.725 metri quadrati, viene poi aggiunta la ripavimentazione dell’area pubblica sottostante il fornice su Largo rossi Passavanti, per una superficie di circa 200 metri quadrati.

Si manterranno tutti i marciapiedi a ridosso dei fabbricati della piazza, sarà rifatta l’intera pavimentazione con porfido a lastre e sanpietrini, mantenuto stesso senso di marcia. Sarà altresì realizzato un ampio spazio pedonale in prossimità della galleria con panchine e alberi.

«Stiamo provvedendo rapidamente a portare a termine tutti gli adempimenti di nostra competenza – commenta l’assessore Federico Cini – così da consentire quanto prima alla società di iniziare materialmente a lavorare. La riqualificazione di quello spazio consentirà di rendere finalmente attrattiva tutta l’area circostante, innescando nuove opportunità e prospettive che la nostra città merita. In questo senso tale intervento oltre a ripristinare il giusto decoro costituisce un elemento fondamentale di rivitalizzazione del centro cittadino, che è una priorità assoluta della nostra amministrazione».

Terni, per Natale e San Valentino luminarie da 200 mila euro

Via Urbinati a Terni, recuperati 157mila euro: ripartono i lavori alla bretella