Trasporti, accordo per il potenziamento della Foligno-Terontola

Il Contratto di programma prevede un primo stanziamento di oltre 105 milioni

PERUGIA – Accordo tra ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, la Regione Umbria e Rete ferroviaria italiana per il potenziamento del collegamento Foligno-Perugia-Terontola. È stato firmato oggi, infatti, il Protocollo d’intesa per la costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato a definire le modalità per il potenziamento e lo sviluppo della linea ferroviaria. Con l’accordo, riferisce il ministero, le parti si impegnano a individuare, sulla base degli interventi e degli studi già attuati, le azioni finalizzate all’eventuale project review degli interventi programmati, anche prevedendone dei nuovi alternativi, necessarie a garantire il potenziamento del collegamento ferroviario Foligno-Perugia-Terontola, attraverso una diminuzione dei tempi di percorrenza e il miglioramento della regolarità del servizio.

Il nuovo Contratto di programma 2022-2026 tra Mims e Rfi, approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) il 2 agosto, prevede un investimento per la prima fase del progetto pari a oltre 105 milioni di euro.

«Come più volte sottolineato e chiaramente descritto nei documenti strategici predisposti dal Ministero, il potenziamento delle linee ferroviarie rientra a pieno titolo nella nostra visione di mobilità sostenibile, che punta a unire i territori e a migliorarne l’accessibilità attraverso collegamenti efficienti, veloci e a basso impatto ambientale» ha spiegato il ministro Giovannini. «Il potenziamento della linea Foligno-Perugia-Terontola favorirà gli spostamenti nel Centro Italia di studenti e lavoratori e il rilancio economico delle attività locali, grazie ad un collegamento ferroviario rapido e sicuro tra regioni ad elevata vocazione turistica. In particolare – ha sottolineato ancora il ministro – è già previsto il potenziamento della nuova stazione di Perugia Aeroporto, che consentirà una integrazione modale fondamentale per il territorio, mentre la velocizzazione della linea consentirà un importante collegamento dell’Umbria con l’alta velocità». 

«Il perfezionamento dell’asse ferroviario in questione non solo è utile al collegamento orizzontalmente della nostra regione toccando territori nevralgici, ma permette anche di raggiunge più agevolmente due snodi fondamentali come Foligno, sulla direttrice Lazio-Marche, e Terontola, su quella Lazio-Toscana». «Il potenziamento di questa linea è da sempre strategico ed essenziale per l’Umbria – ha aggiunto l’assessore ai Trasporti della Regione, Enrico Melasecche – e nell’assetto che va consolidandosi, assume un ruolo che, alla luce del potenziamento della Orte- Falconara, va oltre la funzione di principale ramo del sistema del trasporto ferroviario interno alla regione, candidandosi a collegare l’area più densamente abitata della regione (compresa tra Foligno e Corciano) e che include anche l’aeroporto Internazionale San Francesco, ai nodi di Roma e Firenze».

Autodromo di Magione Trofeo Italia Storico 2022

Sette competizioni al Borzacchini di Magione per una domenica di sport e divertimento

star cup 2022 cerimonia inaugurale XVI edizione f2

Settecento ragazzi alla Star cup. Monsignor Salvi: «Vi auguro che la gara della vostra vita abbia un premio, una meta sicura, Cristo, la bellezza della vita»