Tutto pronto per Umbria Jazz Weekend

Alcuni degli appuntamenti dell’evento di Terni

TERNI – Da domani fino al 18 settembre, tutto pronto per Umbria jazz Weekend, l’evento musicale tanto atteso a Terni. Daomani sera in programma all’anfiteatro romano J.P. Bimeni & The black belts, una delle più belle voci soul attuali che arrivano da Londra.

Nelle piazze la musica è rivolta a un ampio e trasversale pubblico di ascoltatori, perché alla qualità, sempre imprescindibile nel cartellone di Umbria Jazz, si uniscono divertimento, leggerezza, senso dello spettacolo con i Funk Off, The Good Fellas e Accordi Disaccordi.

Nei locali del centro si suona jazz, musica che in spazi come questi ritrova il suo legame con la tradizione dei jazz club. Mauro Ottolini, uno dei jazzmen italiani più originali e creativi, presenta due progetti: i Licaones, storico quartetto nella cui front line è affiancato da Francesco Bearzatti, e Nada Mas Fuerte, che nasce dalla suggestione della musica popolare, in cui il contatto esistenziale con il valore della vita e dell’esperienza diventa intenso e quasi fisico.

Olivia Trummer Trio, pianista tedesca ma anche cantante e songwriter. Formazione classica e grande innamoramento per il jazz. Attiva anche in Italia, suona a Terni con un bel trio con Rosario Bonaccorso e Nicola Angelucci. Jim Rotondi & Piero Odorici quintet, e ancora Lorenzo Hengeller, Rosario Giuliano quartet e Gianni Cazzola quartet.

Il programma del Baravai concede molto spazio a proposte non consuete, votate alla ricerca e all’innovazione. È il caso di Andrea Belfi, percussionista, compositore e sperimentatore musicale, Xylouris White, Antonio Raia, Renato Fiorito, Angela M.Mosley & The blue elements. Infine Ponzio Pilates, band tra le più strambe emerse negli ultimi anni, impossibile perfino da definire per il non rifarsi a nessun genere minimamente codificato. Un’esperienza musicale fuori dagli schemi all’insegna di una felice follia che diverte e coinvolge.

È per sabato 17 settembre alle 11 a Piazza Tacito l’appuntamento ormai consueto con UJ4Kids nell’ambito dei festival di Umbria Jazz.

Il Toscano Perugia (1)

C’è chi chiude e chi alza i prezzi, fine di un’era a Perugia: «Il Toscano è il parametro del costo della vita»

Flop per il confronto elezioni politiche 2022 alla Confartigianato