Velostazioni: a pedalare sarà Terni Reti

Ora il Comune scarica i rimessaggi bici alla sua municipalizzata. Restano i nodi dei costi e dell’utilità

R.T.

TERNI – I ternani ormai le chiamano le “cappanne”, un po’ per la forma, un po’ per il colore marrone bosco. Sono le quattro velostazioni, sorte a ridosso dei parcheggi di assestamento e alla stazione. Realizzate con i soldi dell’Europa, di Agenda Urbana, rappresentano i rimessaggi delle biciclette della mobilità alternativa.

In attesa di capire chi mai non metterà più la bici in cantina o al palo ma nelle velostazioni, il Comune di Terni ora ha trovato una soluzione per ovviare all’inutilizzo forzato. Nella proposta di delibera relativa al piano strategico di Terni Reti, atto che a breve sarà esaminato dal consiglio, è stato trovato anche un posticino per le velostazioni. È previsto l’affidamento proprio alla municipalizzata presieduta dal dimissionario Carlo Befani. Una assegnazione in via sperimentale del servizio di gestione delle velostazioni ormai pronte e chiuse da due anni. Viene scritto che le stesse potrebbero costituire un elemento di miglioramento dell’offerta di mobilità da parte di Terni Reti. Allocata la patata bollente, restano tutti i nodi. Compreso quello economico, dei costi di gestione delle cosiddette “cappanne”.

Sui costi si sofferma il consigliere del Pd Francesco Filipponi: «Trattandosi di un nuovo servizio mai gestito dalla Società né da alcun altro operatore, non è dato ad oggi avere previsioni economiche. In tal senso, dalle informazioni reperite, viene espressa una non chiara disponibilità da parte dell’amministrazione comunale di contribuire ad eventuali diseconomie del servizio. Infine si dichiara che questo affidamento avrebbe nella peggiore delle ipotesi carattere neutro per la Società».

Filipponi va alle conclusioni: «Siamo all’ennesimo tentativo senza programmazione, sarebbe stato invece necessario avanzare prima un’indagine di mercato e solo dopo procedere nell’eventualità all’affidamento. Seguiremo l’iter con attenzione».

In sostanza: le hai volute le velostazioni? Pedala ( Terni Reti).

Papa Francesco The economy Assisi

Papa Francesco è arrivato: l’accoglienza della città di Assisi

The economy_teatro Lyrick Papa Francesco (1)

Mille giovani “economisti” a dialogo con Papa Francesco