TERNI- Il parcheggio di San Francesco passa a Terni Reti, che a questo punto diventa il soggetto legittimato a fare investimenti sulla struttura che gestisce da più di vent’anni. Con il trasferimento alla partecipata ancora a guida di Carlo Befani si conclude una operazione che va a risolvere un vecchio contenzioso con Atc. La volontà di passare a Terni Reti Srl la proprietà degli impianti e delle dotazioni patrimoniali e strumentali utili all’esercizio del servizio di gestione del parcheggio, era stata espressa dalla giunta Latini con diverse delibere, sia nel 2016 che nel 2019, ritenendo l’operazione vantaggiosa per i diversi attori coinvolti (Comune, Terni Reti, Atc). Originariamente infatti la costruzione e la realizzazione del parcheggio era stata affidata dal Comune ad Atc attraverso una convenzione revocata prima della scadenza con contestuale messa in liquidazione di Atc. Nel 2016 Palazzo Spada rientra nel possesso e nella disponibilità dell’immobile, anticipatamente rispetto alla scadenza dell’affidamento fissata per il 2027, e lo “passa” a Terni Reti. Atc e Comune formalizzano l’estinzione del diritto di superficie di Atc Parcheggi permettendo di riunire nuda proprietà e proprietà superficiaria in capo all’Ente.
Tale passaggio consente al Comune di costituire e trasferire a Terni Reti a titolo oneroso, fino al 31.12.2050, la quota parte del 27% della proprietà superficiaria dell’immobile Parcheggio Rinascita – San Francesco, a fronte di un corrispettivo di € 1.641.330, e le conferisce in conto capitale fino al 31.12.2095, la quota parte del 73% dei diritti di superficie dell’intero sottosuolo dell’immobile, il cui valore è pari ad € 4.437.670.
Viene inoltre fissato un diverso termine di durata della società Terni Reti rispetto alla data del 2050 prevista dallo statuto, allungandola fino al 2100, da convalidare attraverso un’assemblea dei soci straordinaria.
L’atto stabilisce inoltre che, in base al nuovo assetto proprietario, il contratto di servizio per la gestione dell’immobile dovrà essere rivisto e adeguato entro 2 anni, prevedendo anche la possibilità che, oltre alla gestione dell’intero asset Parcheggio San Francesco, venga trasferita a Terni Reti Srl anche la gestione delle 4 velostazioni che dovranno essere attivate e inserite nel sistema integrato dei servizi per la mobilità del Comune di Terni.


