Around Perugia, la città si scopre in bici. Per turisti e non solo

L’assessore al turismo Gabriele Giottoli: «Sei aree, sei colline e l’idea di ampliare i percorsi con bandi e risorse future»

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Una mappatura della città che parte dall’acropoli per arrivare a toccare il monte Tezio, Monte Petriolo, Pila, Torgiano, Deruta, Ponte San Giovanni, Fratticiola Selvatica e la Valle del Tevere per “Around Perugia”, sei itinerari “Dolci colline” percorribili con le due ruote – tra bici, mountain bike, gravel e e-bike – che nascono dal nuovo progetto messo in atto dal Comune di Perugia (in sinergia con diverse altre realtà del territorio) e che andranno a valorizzare gli splendidi panorami umbri puntando dritto ad accattivare quei cittadini e quella crescente fetta di turisti appassionati di escursioni a cielo aperto, senza dimenticare il fil rouge dello stile di vita salutare, strizzando l’occhio alla sostenibilità.

Itinerari che si intersecano l’uno con l’altro, ma anche con la mobilità della regione e che trovano lungo i percorsi altrettante “aree di sosta” in cui regnano sovrane le “loop”, panchine innovative, sia per stile che per funzionalità. Diversi i moduli di queste “smart bench” che, partendo dalla forma artistica della catena di una bicicletta, si sviluppa come una semplice panca stilizzata con rastrelliera alla quale si aggiunge, in alcuni casi, un totem informativo e la colonnina ricaricabile, utile nel caso di utilizzo di biciclette elettriche.
A spiegare a Umbria7 le particolarità del progetto “Around Perugia” è Gabriele Giottoli, assessore al turismo del Comune di Perugia durante la presentazione tenutasi mercoledì 5 ottobre alla sala della Vaccara di palazzo dei Priori.



Insieme all’assessore, anche Gabriele Lena presidente Int.Geo.Mod, che si è occupato dell’aspetto digitale di “Around Perugia”, Luca Parenti, amministratore delegato Rol Italia, società che si è occupata del design delle loop e che promuoverà questa produzione in tutta Europa (quello di oggi è stato il primo lancio). Presente anche il vicesindaco Tuteri che ha spiegato l’importanza del proponimento che serve a dare un’opportunità di benessere a tutti, in primis si cittadini, ma anche un momento di: «condivisione, vita in comune e anche di spensieratezza», soprattutto dopo il periodo di pandemia che ci ha resi più diffidenti.

Presentazione Around Perugia (2)

Al tavolo anche Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate. La kermesse, in collaborazione con Grifo bike, promuoverà a ottobre la prima edizione di “Choco Gravel” (dal modello di bicicletta più consono a percorsi sterrati), evento per gli amanti del cicloturismo che animerà con due tracciati uno dei sei percorsi all’interno degli itinerari “Dolci colline”. Appuntamento sabato 22 ottobre alle 8 in piazza IV Novembre. QUI per le iscrizioni.
Ma il format non si fermerà qui. Aperto infatti già il dialogo con le associazioni del territorio – vedi, tra le altre, Perugia 1416 – con l’auspicio di estenderlo anche ad altri eventi culturali.

Choco gravel Giottoli

Gli itinerari sono già fruibili da oggi attraverso Perugia app che, a breve, sarà arricchita anche di 29 punti di interesse e 12 esperienze turistiche. Di prossima attivazione sono invece 13 ulteriori percorsi territoriali e una nuova interfaccia con ulteriori funzionalità.

Terni: bando della Fondazione Carit per il welfare di comunità

Tra conferme e debolezze, il futuro dell’Umbria secondo Acacia è una sfida, ma con maggiori occasioni rispetto ai rischi