in ,

Emanuele Prisco (Fdi) centra l’obiettivo: è sottosegretario agli Interni. Per la Alessandrini si punta ad altro incarico

Anche Coletto non è uscito dal giro delle nomine (si pensa all’Aifa o a un ruolo da tecnico al Ministero della salute). L’Umbria così torna a essere rappresentata al Governo

m.brun.

PERUGIA – Emanuele Prisco è sottosegretario agli Interni nel Governo Meloni. Il deputato dell’Umbria, ex assessore comunale a Perugia, giovane della squadra che ha seguito Giorgia Meloni nella sua ascesa, uno degli elementi di punta della generazione Atreju, si conferma uno degli elementi di punta della squadra Fdi.

Uno di quelli che evita sempre il palcoscenico e che ha lavorato molto e molto studiato, come Umbria7 raccontò qualche mese fa.
Ora l’obiettivo si può dire raggiunto. Ed è anche un riconoscimento per l ‘Umbria.
Non c’è invece la leghista ternana Alessandrini che però si attende altri in cariche, come anche l’assessore regionale attuale alla sanità Coletto.

Ecco l’elenco dei sottosegretari del Governo Meloni

Esteri Giorgio Silli, Maria Tripodi; agli Interni: Emanuele Prisco, Wanda Ferro, Nicola Molteni; Giustizia: Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari. Difesa: Isabella Rauti e Matteo Perego; Economia: Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino; Mise: Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci. Mite: Claudio Barbaro. Agricoltura: Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo; Infrastrutture e trasporti: Tullio Ferrante. Lavoro e politiche sociali: Claudio Durigon; Istruzione: Paola Frassinetti. Universita’ e ricerca: Augusta Montaruli. Cultura: Gianmarco Mazzi Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi. Salute: Marcello Gemmato. Rapporti con il Parlamento: Giuseppina Castiello eMatilde Siracusano Sottosegretari alla presidenza del Consiglio: Alessio Butti (Innovazione) Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma) Alberto Barachini (Editoria) Alessandro Morelli (Cipe).

Le reazioni

«Le più sincere congratulazioni a Emanuele Prisco, neo sottosegretario al Ministero degli Interni.  Il prestigioso incarico riguarda un settore  importante per la nostra regione e l’intera nazione, incarico in cui l’onorevole Prisco saprà mettere a servizio del Paese le sue capacità e la sua esperienza». È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. «A nome mio e dell’intera Giunta regionale – dice la presidente – l’augurio di un buon lavoro».

Il coordinamento comunale di Fratelli d’Italia esprime orgoglio e viva soddisfazione per la nomina dell’On. Emanuele Prisco come Sottosegretario al Ministero dell’Interno del Governo guidato da Giorgia Meloni.  «Una nomina che rappresenta il giusto riconoscimento per l’impegno politico dimostrato in tutti questi anni – si sottolinea -.Un cammino partito da lontano, prima con l’impegno studentesco, poi dai banchi dell’opposizione in circoscrizione e in consiglio comunale, culminato infine con la storica guida dell’Assessorato all’Urbanistica e allo Sport e la prima elezione alla Camera dei Deputati nel 2018». «La città di Perugia trova in Prisco oggi un motivo in più di prestigio e un interlocutore privilegiato in un ruolo strategico – è la conclusione – che siamo certi sarà ancora una volta interprete attento delle esigenze di tutti i cittadini».

Terni, le auto aggrediscono persino i simboli della città

Profili bloccati e sospesi, è caos su Instagram. Segnalazioni anche in Umbria