Federico Brizi sulla mostra di Caravaggio alla Fondazione Carit: «Un evento internazionale per Terni» 

Il consigliere comunale definisce l’appuntamento «un’occasione di sviluppo per la città»

TERNI – «La mostra sui maggiori autori della fine del Cinquecento e del Seicento italiano, da Michelangelo Merisi detto il Caravaggio ad Artemisia Gentileschi rappresenta un evento internazionale che darà lustro a Terni e in maniera concreta la candida a città non solo industriale ma anche turistico e attrattiva». Queste la parole di Federico Brizi, consigliere comunale, sulla mostra “Dramma e Passione – da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi”, in programma alla fine del mese a Palazzo Montani, sede della Fondazione Carit.. 

«Come presidente della commissione sviluppo economico – prosegue il consigliere – ritengo che sia doveroso sottolineare una azione reale che va nella direzione dei grandi eventi culturali. Tale è la mostra che vede  ben due opere del Caravaggio nonchè  La Giuditta di Artemisia Gentileschi, un grandissima pittrice che seconda la critica può addirittura essere considerata la prosecutrice del grande Caravaggio. In questo evento fondamentale il ruolo della Fondazione Carit che ha individuato un curatore di grande rilievo come Pierluigi Carofano,  raccolto le opere nonchè messo a disposizione una sede prestigiosa quale il Palazzo Montani Leoni. La Fondazione non è nuova ad operazioni di così ampio respiro ma già in passato ha organizzato appuntamenti di rilievo come la mostra del 2020 sull’arte italiana del dopoguerra. Sono questi gli eventi di qualità che sono in grado di accendere su Terni i riflettori internazionali». 

FOTO-FONDO-REPUBBLICA-DIGITALE

Primi due bandi per il contrasto alle disuguaglianze digitali: sul piatto 13 milioni di euro

Legambiente suona l’allarme smog per Perugia: già 11 giorni (su 35 ammessi) oltre il livello di inquinamento dell’aria. Rischi stop al traffico