Film e documentari da tutto il mondo a Perugia: è tempo di PerSo

Dall’anteprima con Robin bank a tutte le proiezioni del Social Film Festival: il programma

di Massimiliano Pezzella

PERUGIA – L’acropoli della città di Perugia si prepara per nove giorni ad ospitare la proiezione di più di cinquanta pellicole provenienti dall’intero pianeta dedicata ai film ed ai documentari. Questo e non solo vedrà protagonista Perugia nel segno del grande cinema che fa della visione realista punto di incontro e di forza per proiezioni a ingresso libero, incontri masterclass che racconteranno del presente. I temi toccati saranno quelli del sociale.

Il “PerSo – Perugia Social Film Festival” include film e documentari come “Robin Bank”, proiettato in anteprima nazionale sabato al cinema Méliès. La pellicola si dipana raccontando le vicende di un attivista catalano che tra il 2005 e il 2008 ha avuto accesso a prestiti di denaro che superano il milione, ma che non ha mai rimborsato usando di buon grado il tutto per finanziare progetti sociali. In concorso nella sezione Award il documentario è affidato alla regia di Anna Giralt. “Perugia Social Film Festival” è un evento di punta che interesserà i cinema più chic della città come lo Zenith ed il PostModernissimo. Le proiezioni dureranno fino a domenica 9 ottobre.
Questo evento come molti altri guarda anche al rilancio della professionalità dei giovani che si occupano di cinema, in particolare di umbri e perugini che vogliano cimentarsi nell’esperienza locale per creare arte e raccontare il sociale. Per questo motivo prenderà forma “Umbria in celluloide” concorso che vedrà in gara cinque film sempre a tematica sociale e anche documentari di finzione e animazione.
Un’anteprima assoluta riguarderà sempre al Méliès “Promenade Sciarrino” di Marco Del Buono alle 15.15 di domani. Verrà trasmesso poi alle 16.30 “Marx può aspettare” di Marco Bellocchio. La grandezza del cinema torna a Perugia e ospiterà anche personaggi di rilievo del mondo della ripresa scenica come Francesca Calvelli, figura di primo piano del cinema italiano, montatrice di celebri film e serie tv oltre che vincitrice di due David di Donatello e cinque nastri d’argento. Domenica per l’occasione verrà infatti presentato il suo “Nel buio della moviola”.
Per quanto riguarda temi legati all’architettura alle barriere architettoniche che guardano al sociale e ai vincoli paesaggistici, nella giornata di domenica verrà presentata “Agalma” di Doriana Monaco. Questa pellicola racconterà la storia dell’edificio che a Napoli ospita il museo Archeologico Nazionale. La suggestiva proiezione che guarda al passato ma anche al presente si svolgerà alle 16.30 proprio al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.
Il rilancio di questo evento vedrà la messa alle spalle degli anni cupi e più duri della pandemia legata all’evoluzione del Covid-19. Punto di incontro per palati raffinati ma anche per i più giovani amanti della pellicola e di famiglie e bambini.

Domenica 2 ottobre sono ben 8 le proiezioni in programma con un evento speciale al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Manu) dedicato ad Agalma di Doriana Monaco (ospite al Manu). Il film racconta l’illusoria immobilità del grande edificio borbonico che ospita a Napoli il Museo Archeologico Nazionale, un vortice di attività offre nuovo respiro a statue, affreschi, mosaici e reperti di varia natura il film osserva ciò che accade ogni giorno negli ambienti del museo, soffermandosi sulla quotidianità dei lavoratori, alle prese con interventi delicatissimi. Le opere che vivono e vibrano da secoli sono monitorate come corpi viventi. Per l’Award in programma, alle 21.30, Intensive life unit di Adéla Komrzý, Repubblica Ceca, 2021. Un documentario osservativo sul dipartimento di cure palliative dell’Ospedale Universitario di Praga. Sempre domenica, nella sezione PerSo Cinema italiano, è da segnalare, alle 19.30, la proiezione di Onde radicali di Gianfranco Pannone, (ospite in sala). 
Il Festival è organizzato da Realmente Aps, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il sostegno di MiC – D.G. Cinema, Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e ANEC Umbria. Collaborano all’organizzazione: Università degli Studi di Perugia, Umbria Film Commission, MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Ambasciata Argentina di Roma, ABA – Accademia delle Belle Arti.

TUTTO IL PROGRAMMA QUI

Terni, Acea in Asm e tra M5s e Pd è un “campo di patate”

discarica abusiva_dal post Facebook di Leonardo Belardi

Una discarica abusiva scoperta nel mezzo di Perugia: gomme, veicoli usati e rifiuti. «Una cosa indegna»