di Marco Brunacci
PERUGIA – Qualcuno ha ancora dubbi sull’aeroporto dell’Umbria? Il San Francesco passa di record in record: una crescita del +125,4% rispetto al 2019, nel terzo trimestre. Tra gli aeroporti regionali, secondo la classifica resa nota dall’Aci Europe, è nettamente il migliore ed è quello che ha bruciato ogni traguardo positivo.
Basta pensare che il secondo aeroporto regionale in Europa segna un aumento “solo” del 58% (ed è Zara), mentre per trovare nella classifica un altro italiano bisogna arrivare al quinto posto con Torino che segna +26,4% e quindi scendere verso Olbia (+11,3%), appena sopra Napoli (+10,3) ma quest’ultimo è uno scalo che da anni mantiene livelli da primato di categoria.
Perugia decolla con i nuovi investimenti, le nuove linee, l’Airlink (atteso anche per Terni, ma quando arriverà?). E a questo punto trova un solo vero avversario: lo scetticismo di certe amministrazioni che preferiscono fare ammuina che operare scelte nette, pur essendo consapevoli di quanto significhi un aeroporto che funziona per l’espansione dell’economia dell’Umbria.
In verità , dopo una sciagurata uscita dell’assessore al bilancio del Comune di Perugia, ci ha pensato il sindaco Romizi in persona a rimettere le cose per il verso giusto: i Comuni hanno pochi soldi, ma l’aeroporto va considerata una priorità. Inizia quindi la ricerca dei 250 mila euro che il Comune deve alla Sase, la società di gestione dell’aeroporto. Dal Comune di Assisi, retto per altro dalla presidente della Provincia di Perugia, Proietti, invece nessun segnale. Nessun segnale anche da altre associazioni.
Eppure sono necessari interventi per continuare a crescere (un secondo gate e interventi su altre infrastrutture). Mentre sono molto avanzate le trattative per avere un riferimento nel cuore d’Europa, nel mega scalo di Francoforte. Ma se anche questo colpo riesce – come molti segnali fanno pensare – bisognerà avere una struttura all’altezza della sfida. I 500 mila passeggeri come obiettivo del piano industriale diventano a portata di mano.


