di Francesca Cecchini
TERNI – Una chicca tutta umbra, un piccolo grande festival indipendente e interamente autofinanziato che da otto anni attira un folto pubblico di appassionati e curiosi del genere horror tra Terni e Narni. Torna dal 27 ottobre al primo novembre il “Terni e Narni horror fest” portando nel cuore verde d’Italia alcuni dei nomi più importanti del panorama horror italiano nei campi della letteratura, del fumetto e del cinema. A scanso di fraintendimenti, sia ben chiaro, il tema che non è prettamente legato al paranormale, bensì non disdegna contaminazioni con generi fantasy, sci-fi, thriller e noir.
Diversi gli appuntamenti in cartellone tra la Bct, il circolo Jonas club, il Bloom coworking di Terni e Digipass e auditorium San Domenico di Narni, che si concluderanno il primo novembre con l’annuncio dei vincitori del premio letterario, nato con lo scopo di approfondire il tema dal punto di vista narrativo, che si avvale di una giuria presieduta dal maestro del giallo Enrico Luceri, a cui si aggiunge, come spiega a Umbria7 Alessandro Chiometti, uno dei direttori artistici: «La vera novità di quest’anno, la prima edizione del premio Cinematografico» con una giuria guidata dall’affermata regista Milena Cocozza. Talento italiano di “Letto n. 6” e, per dare un’idea più completa, che vanta tra le sue collaborazioni serie tv quali “Mare fuori”, “Romanzo Criminale”, “Crimini” e “L’ispettore Coliandro”.
Luceri e Cocozza, dunque, due eccellenze del panorama italiano che: «Vanno ad arricchire la lunga lista dei grandi nomi dei presidenti di giuria che si sono alternati durante questi anni di festival».
Ma la parte dedicata ai cortometraggi prevede anche un secondo “giudizio”, quello dello staff di Ore d’orrore, (sito che, anche in questo caso, si propone di divulgare la cultura del genere horror, fantascientifico, giallo e a tutti i sotto generi annessi) che consegnerà un premio speciale “Nottola”.
Tra gli ospiti attesi, Roberto Carboni e Anemone Ledger, che nell’edizione 2020 erano potuti intervenire solo online, nuove penne come Yami e Niccolò Palombo della scuderia di Edizioni Italiane, Francois Morlupi, noto per “Cinque di Monteverde”, Wladimiro Borchi con il suo ultmo romanzo “Vivo nel buio”, Paolo Di Orazio e Liliana Marchesi che anche quest’anno presenterà la “Maratona horror di Halloween”.
I FINALISTI
Finalisti del premio letterario: Eleonora Angelini di Roma, Tiziana N. Consoli di Camporotondo Etneo, Eleonora Landi di Terni, Sara Ronco di Solero, Miriam Palombi di Cerveteri, Gianluca Calabria di Roma, Filippo Santaniello di Roma, Roberto Ciardiello di Pomezia, Roberto Masini di Alessandria, Francesco Pagnoncelli di Bonate Sopra, Saverio Catellani di Carpi, Andrea Valeri di Greccio, Francesco di Gangi di Cagliari, Davide di Vitantonio di Teramo.
Finalisti del premio cinematografico: “Cuore di strega” di Marco Baroni, “Dark compost” di Alice Tamburrino, “I’m Still Here” di Gabriele Marcandelli, “Ivi Elv” di Luigi Scarpa, “Riflesso di morte” di Vito Sergio Di Girolamo, “The Black Recat” di Paolo Gaudio.

L’auspicio di Chiometti in vista dell’inizio del festival?
«Speriamo che le persone continuino a seguirci e che le paure rimangano solo quelle narrative e cinematografiche invece che quelle reali».
“Terni e Narni horror fest” si avvale del patrocinio del Comune di Terni e del Comune di Narni. Qui per consultare il programma dettagliato


