di L.C.
TERNI – Non solo ciclabilità da Terni fino alla cascata delle Marmore, progetto in fase di sviluppo già presentato mesi fa, ma anche da Terni a Narni. L’idea è quella di ridurre l’impatto ambientale e valorizzare il paesaggio, consegnando a cittadini e famiglie un percorso ciclo-escursionistico da vivere in tutta la sua lunghezza e bellezza.
Sono questi i principi alla base della nuova pista ciclabile di 11km che collegherà Terni a Narni. Il progetto definitivo è stato approvato in commissione nei giorni scorsi, anche a fronte di uno sperato incentivo al turismo. Trattasi infatti di un tragitto d’interesse storico e ambientale, come fa anche notare Michele Rossi di Terni Civica, passando per località e siti di pregio che devono però essere ancora recuperati.
Al netto di un totale appoggio al progetto, il consigliere ha comunque posto l’accento sulla questione sicurezza e manutenzione relativa alle nuove opere pubbliche, spiegando: «Ho manifestato la preoccupazione comune a tutte le nuove opere pubbliche riguardo la manutenzione necessaria. A maggior ragione nel caso di ciclabili che costeggiano il fiume occorre individuare precisamente i responsabili dei periodici interventi perché ci si occupi del taglio di rami o della vegetazione spontanea che potrebbe facilmente invadere la pista e quindi renderla inutilizzabile. Bene, mi è stato risposto che in questo caso andando a realizzare la pista per gran parte della sua lunghezza sull’argine del fiume non occorrerà troppa manutenzione e che questa sarà comunque a carico del consorzio Tevere-Nera».


