M.F.
TERNI – Presentato questa mattina al Cesvol di Terni il programma del World Skate 2022 di pattinaggio a rotelle corsa su strada, con le gare che si svolgeranno nei prossimi due weekend al ciclopattinodromo Renato Perona. Il primo appuntamento, Terni Roller – XI° Memorial Daniele Pioli, sabato 8 e domenica 9 ottobre, riguarderà le categorie giovanili; mentre il 15 e 16 ottobre sarà la volta dell’International Cup con la presenza della Nazionale Italiana che si radunerà a Terni dal 12 per prepararsi ai campionati Mondiali che chiuderanno la stagione agonistica. Testimonial della manifestazione l’atleta ternano Alessio Rossi: «La prossima settimana ci sarà il raduno della Nazionale per categorie allievi e junior. Sono tornato in Nazionale ad agosto a L’Aquila nel raduno pre-europeo aiutando i miei compagni. A novembre partirò per il Trentino andrò a pattinare sul ghiaccio per inseguire il sogno olimpico di Milano-Cortina 2026».
«Questa è la 6° edizione – Carlo Danieli dell’Euro Sport Club – del World Skate. Abbiamo iniziato con il Roller Day il 2 ottobre, l’iniziativa nazionale per festeggiare i 100 anni della Federazione che si è tenuta in 150 piazze in tutta Italia e dove abbiamo organizzato dimostrazioni promozionali in tre diversi punti della città. Domenica 9 ottobre è in programma il Trofeo giovanile nazionale con 170 ragazzi. Poi il 14 ottobre l’International Cup, seconda edizione, appuntamento pre mondiale per la nazionale italiana che sarà in raduno dal 12 al 14 ottobre per la quarta volta nella nostra città. Chiuderemo il 22-23 ottobre con il Roller Weekend, attività promozionale per i ragazzi di Terni. Un ringraziamento per la collaborazione al Comune che ci mette a disposizione un impianto completo con tutti i servizi».
Per l’assessore allo sport e al turismo del Comune di Terni Elena Proietti «è importante dare spazio ai giovani a cui lo sport e la socializzazione sono mancati particolarmente durante la pandemia. Con il problema del caro bollette non sappiamo se potremo accendere le luci».
Il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli ha sottolineato: «Lo sport outdoor non è uno sport senza spese. Docce, luce, riscaldamento. Non so se le società ce la faranno. Con la pandemia il 25% dei ragazzi ha abbandonato la pratica sportiva, sono numeri drammatici. Proprio in questo momento c’è bisogno di entusiasmo e di osare».
Infine Silvia Camillucci, coordinatrice Cesvol di Terni, ha concluso: «Il Cesvol partirà a breve con un progetto per coinvolgere i ragazzi del quartiere in attività promozionali con le scuole. Dopo i laboratori creativi e musicali, un’attività legata allo sport per cercare di recuperare quella perdita che c’è stata. La pandemia ha ridotto la socializzazione e la partecipazione, scatenando una emergenza legata alla povertà educativa che va assolutamente contrastata».


