Roma, 28 01 2019 Ritratto di Andrea Lucchesini ©Musacchio, Ianniello e Pasqualini

Trentuno appuntamenti per la nuova stagione degli Amici della musica di Perugia

Anche un “Concerto di Natale” nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni di attività di Fondazione Perugia

PERUGIA – Torna a Perugia la stagione musicale della Fondazione Perugia Musical Classica onlus e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo che quest’anno vedrà in scena solisti di fama internazionale, grandi orchestre e la consueta attenzione alla giovani generazioni.

«Questa che sta iniziando è la 77esima stagione degli Amici della musica di Perugia – ha detto durante la conferenza stampa di presentazione Anna Calabro, presidente dell’omonima Fondazione – e il concerto inaugurale è il 2749esimo della nostra storia: numeri che danno l’idea del patrimonio storico e culturale di cui siamo portatori, cosa che ci inorgoglisce ma ci dà anche una grande responsabilità.
Musica come cultura e come impegno civile: nel corso dell’anno tornerà anche il progetto “Musica come dono”, pensato in favore di soggetti svantaggiati grazie al sostegno del Borletti-Buitoni Trust, che festeggia il proprio ventennale. Una collaborazione che per noi è anche un modo per avere sempre vicino la figura di Franco Buitoni».
«Quella con la Fondazione Perugia musica classica onlus è una sinergia che va avanti ormai da 6 anni – ha dichiarato Federica Cucinelli della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli – sempre con grande soddisfazione. Dopo anni difficili, in cui il covid ha modificato le nostre abitudini, è importante poter tornare finalmente alla normalità, anche grazie a un programma bello e pensato per coinvolgere le giovani generazioni».
«Un grande ringraziamento – le parole di Fabrizio Stazi, segretario generale Fondazione Perugia – va a tutti per il lavoro fatto per proporre una nuova stagione musicale di così alto livello. Da parte nostra, abbiamo accolto con piacere l’invito a inserire in cartellone il nostro concerto di Natale, che vuole essere un omaggio alla città ma anche un modo per festeggiare i 30 anni di attività di Fondazione Perugia».
«Quello presentato – ha asserito Leonardo Varasano, assessore alla cultura Comune di Perugia – è un programma ricco e attrattivo, per coinvolgere i giovani e valorizzare le eccellenze del territorio. Musica come cultura, socialità e impegno civile: grazie a tutti».
«È una stagione che va letta come un mosaico e che abbiamo voluto caratterizzare per l’ampiezza dei repertori e la varietà degli artisti coinvolti, con giovani di talento e volti nuovi – ha commentato Enrico Bronzi, direttore artistico Fondazione Perugia musica classica onlus – Anche per questo ci fanno particolarmente piacere le buone notizie che arrivano dalla campagna abbonamenti.
Da segnalare in programma la coproduzione tra Fondazione Perugia musica classica onlus e Fondazione Brunello e Federica Cucinelli che, venerdì 3 marzo, porterà sul palco del Morlacchi il vincitore dell’ultimo premio Paganini Giuseppe Gibboni, insieme all’Orchestra da camera di Perugia».
«La nostra – l’intervento del direttore artistico Fabio Ciofini – in termini numerici, è una “piccola” stagione concertistica che guarda molto ai giovani e alla qualità della proposta. In tal senso siamo particolarmente felici di avere con noi un vero astro del pianismo internazionale, Alexander Malofeev, già giovanissimo trionfatore dell’ottava edizione del concorso Cajkovskij nel 2014 e del Grand piano competition nel 2016, che dopo due cancellazioni dovute alla pandemia finalmente sarà a Solomeo il 4 dicembre».

IL RICCO CARTELLONE

Si parte venerdì 21 ottobre alle 20.30 al teatro Morlacchi con il concerto inaugurale degli Amici della musica di Perugia: in programma l’Ottetto in fa maggiore per fiati e archi op. post. 166 (D. 803) di Franz Schubert eseguito da un ensemble d’eccezione, con Lorenza Borrani e Maia Cabeza, violini, Max Mandel, viola, Nepomuk Braun, violoncello, Jon Mikel Martinez Valgañon, contrabbasso, Miriam Caldarini, clarinetto, Michele Fattori, fagotto, e Johannes Hinterholzer, corno.
Domenica 13 novembre alle 17.30 al via anche la nuova stagione del Teatro Cucinelli di Solomeo: sul palco l’Orchestra da camera di Perugia con Andrea Lucchesini al pianoforte e la direzione di Fabio Maestri.
31 appuntamenti fino a sabato 27 maggio 2023 – sarà come di consueto una preziosa vetrina per i giovani talenti del panorama concertistico italiano e internazionale. Ecco allora a febbraio, venerdì 24 alla Sala dei Notari, l’esibizione dei vincitori del 19° Premio “Leandro Roscini-Giancarlo Padalino” Martina Consonni, pianoforte, Giorgio Lazzari, pianoforte, e Giulia Rimonda, violino.
Sempre in questa direzione va segnalato l’atteso concerto di Alexander Malofeev, già giovanissimo trionfatore dell’ottava edizione del Concorso Cajkovskij nel 2014 e del Grand Piano Competition nel 2016, domenica 4 dicembre al teatro Cucinelli di Solomeo, e la coproduzione tra Fondazione Perugia Musica Classica onlus e Fondazione Brunello e Federica Cucinelli che, venerdì 3 marzo, porterà sul palco del Morlacchi il vincitore dell’ultimo Premio Paganini Giuseppe Gibboni, insieme all’Orchestra da Camera di Perugia.
Nel corso della stagione tra gli ospiti ci saranno Mikhail Pletnëv, Boris Petrushansky, Julian Rachlin, Enrico Dindo, Volker Jakobsen, Samuele Telari, il Trio Metamorphosi e Augustin Hadelich. Ancora, l’Orchestre des Champs-Elysees, la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo con il pianista Giuseppe Albanese, e prestigiosi direttori come Riccardo Minasi e Philippe Herreweghe.
“Concerto di Natale” – con l’esecuzione del Magnificat in mi bemolle maggiore di Johann Sebastian Bach – mercoledì 14 dicembre nella Basilica di San Pietro, a Perugia, con l’ensemble Vox Luminis e il Freiburg Barockconsort diretti da Lionel Meunier, per un appuntamento che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni di attività di Fondazione Perugia.
In un anno che segna finalmente il ritorno in presenza di attività e progetti – come Musica per Crescere, la rassegna di mattinate musicali dedicata alle scuole – spazio anche ai Family Concert, pensati come momenti formativi per avvicinare ed educare le giovani generazioni all’ascolto, e alla nuova edizione del Festival Orizzonti, dedicato alla musica contemporanea (in versione winter, il 24 e 25 novembre, e spring, il prossimo maggio).

fattore umbro mette il codice sulle uova

Viene prima l’uovo o il qr code? Arriva da Terni la start up 4.0

Piscine dello Stadio a Terni, lanciata la campagna per i vecchi abbonati: «La proposta sarà di natura trimestrale»