Ultim’ora sul pasticcio eletti/La Cassazione rinvia a sabato (o domenica). Squarta e Polidori al fotofinish, Pavanelli in testa su Leonelli

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Tra mille riconteggi continuano a non essere confermati i risultati. Verranno riguardati tutti i verbali. E per la prima volta nella storia della Repubblica i nomi dei parlamentari si sapranno il giorno prima dell’insediamento del Parlamento

di Marco Brunacci

PERUGIA – Ultim’ora sul pasticciaccio brutto degli eletti alla Camera. In Italia ballano ancora non meno di 20 posizioni. Entro domani (giovedì) doveva esserci la proclamazione degli eletti.

La Cassazione, secondo indiscrezioni, sarebbe orientata a pronunciarsi non prima di sabato, o forse anche domenica, visto che restano difformità tra i verbali dei seggi e le comunicazioni telefoniche fornite al Ministero degli Interni, in base alle quali è stato stilato l’elenco degli eletti del sito Eligendo, più volte modificato e oggi non più utilizzato per aggiornamenti.
Confermata una volta in più la follia del sistema, ecco cosa succederà sabato sera, ma più probabilmente domenica: la Cassazione “svelerà” gli eletti alla Camera, indicando i seggi per partito. Toccherà ufficializzare i nomi alle varie Corti d’Appello italiane. Ragionevolmente non prima di martedì o addirittura mercoledì.
Verrà così stabilito un record storico: gli eletti di conosceranno il giorno prima dell’insediamento del Parlamento (giovedì 13).
Finiamo con la situazione umbra: svanita ogni probabilità per Spinelli (Pd), si allarga il vantaggio della Pavanelli (5ms) su Leonelli (Terzo Polo). Nella coalizione di centrodestra invece è testa a testa tra Polidori (Fi) e Squarta (Fdi), tra mille riconteggi ancora troppo vicini per fare pronostici.

Terni-Narni su due ruote: 11 chilometri di pista ciclabile approvati in commissione

Sanità: Regione Umbria verso razionalizzazione e riqualificazione del servizio sanitario