A.P.
TERNI – Il nuovo brand identitario dell’Umbria è stato presentato ai sindaci dei Comuni della provincia di Terni dall’assessore alla cultura della Regione Paola Agabiti nella sala rossa di palazzo Gazzoli, lunedì 3 ottobre. Latini a parte (grande assente).
Una scritta semplice, di colore verde, che contiene un abbraccio che unisce e scalda, e cha ha l’intento di parlare al mondo intero dei prodotti di cui la regione è espressione. Nell’“Umbria cuore verde d’Italia” la lettera “m” si trasforma in un cuore aperto verso il basso. «Sintesi perfetta del messaggio che si vuole trasmettere», il commento dei primi cittadini e dei presidenti delle associazioni di categoria chiamati a condividere il lavoro che sta per essere adottato. Infatti il brand sarà presentato alla Ttg travel experience della Fiera di Rimini il 13 ottobre prossimo e servirà a promuovere le eccellenze enogastronomiche sotto quello stesso ombrello.
Uno strumento di brand identity creato per dare forza all’immagine dell’Umbria nel mondo, che non andrà a sostituire il logo istituzionale delle Regione Umbria, ovvero i tre ceri stilizzati, ma diventerà parte di un intero sistema di comunicazione.
Dopo la Fiera di Rimini quel brand farà capolino nei mercati più importanti del mondo con l’intento di aggredire soprattutto quelli di Germania e Stati Uniti, guadagnando spazi anche pubblicitari pur di farsi conoscere.
Quella di lunedì al Gazzoli è stata l’occasione per condividere la nascita del nuovo marchio che racchiude in sé i valori e la storia del territorio umbro, esaltandone significato e forza. La Regione Umbria sì è affidata all’agenzia di comunicazione Armando Testa per la creazione di quello slogan che non si allontana più di tanto da quello lanciato negli anni Ottanta “L’Italia ha un cuore verde: l’Umbria”.


