Un sabato a Umbrialibri tra presentazioni e momenti di riflessione

Tutti gli appuntamenti

Fra.Cec.

PERUGIA – Al via sabato 29 ottobre la seconda giornata di Umbrialibri a Perugia che, dopo un inizio ricco di appuntamenti, proseguirà al complesso monumentale di San Pietro in Borgo XX Giugno tra presentazioni di opere letterarie, incontri con l’autore e momenti di confronto.

Si inizia alle 10 alla biblioteca Mario Marte (sala monografie) con le prmiazioni del concorso letterario Unilapis #22 – edizione 2021/2022, presenta Mauro Pianesi, intervengono Serena Cavallini, Francesco Curto, Antonio Di Caprio, Maria Filomia e Valeria Lorenzini.
Alle 10.30 alla galleria Tesori d’arte conversazione “Margherita Sarfatti, una donna del Novecento tra arte e politica” con Rachele Ferrario, autrice di “Margherita Sarfatti. La Regina dell’arte nell’Italia fascista”, e Gianni Scipione Rossi, autore di”L’America di Margherita Sarfatti. L’ultima illusione”, modera Giacomo Marinelli Andreoli.
Alle 11 alla sala periodici della biblioteca Mario Marte conversazione “Open Access nel mondo accademico. Teoria e pratica per una ricerca diffusa” con Massimo Cerulo, Luigi Cimmino, Gianluca Galli, Martina Galli e Aldo Stella. A seguire, alle 11.30 nella sala monografie, presentazione di “Salvo il maratoneta”, libro di di Filippo V. Maiolo, presentano Donato Antonio Loscalzo e Pasquale Guerra, letture a cura di Matilde Pennacchi e Alberto Romizi.
Alla stessa ora alla sala dei Notari conversazione “Gli italiani e il fascismo cent’anni dopo. Tra storia, memoria e politica” con Aldo Cazzullo, autore di “Mussolini il capobanda”, introduce Leonardo Varasano, presenta Andrea Di Consoli, coordina Virman Cusenza.
Alle 12.30 si torna a San Pietro dove nell’aula Magna si terrà lla presentazione di “Ritorno in Italia”, libro di Andrea Caterini, presenta Andrea Di Consoli.
Alle 15.30 il pomeriggio si aprirà alla galleria Tesori d’arte con la presentazione di “Per libere elezioni” (romanzo ucronico) di Francesco Zampa che dialogherà con Sonia Montegiove.

virman cusenza

Alle 16 doppio appuntamento: nell’aula Magna presentazione di “Giocatori d’azzardo” di Virman Cusenza, presenta Sergio Rizzo: alla biivlioteca Mario Marte (sala periodici) laboratorio per bambini “Da grande sarò” dal libro di Serena Mabiliia.
Alle 16.30 sempre in biblioteca ma nella sala monografie presentazione di “L’imperfezione del gioco”, libro di Patrizia Francioso che dialogherà con Donato Antonio Loscalzo e Yvette Marie Marchand, letture si Dolores Nicastro. Alla stessa ora nella galleria Tesori dell’arte presentazione di “L’arma bianca della critica. Indagini, affabulazioni”, libro di Daniele Di Lorenzi che dialogherà con Marco Bastianelli, Fabrizio Fabbri e Anna Rita Manuali.
Si prosegue alle 17 in aula Magna con la presentazione di “L’arte dell’esperienza”, libro di Marco Bonini che dialogherà con Daniele Corvi e Fabio Melelli. Alla stessa ora nella basilica di San Pietro presentazione di “La verità non ci piace abbastanza. Il virus della disinformazione fra bufale, web e giornali”, libro di Matteo Grandi che dialogherà con Alessio Carciofi. In contemporanea alla sala periodici della biblioteca Mario Marte conversazione “Saggio storico-medico sulle pestilenze di Perugia e sul governo sanitario di esse dal secolo XIV fino ai giorni nostri” di Cesare Massari a cura di Stefano Laureti che dialogherà con Verena De Angelis, Gianluca Galli, Gianluca Laurenzi e Antonio Seccia.
Alle 17.30 in galleria Tesori dell’arte presentazione di “La Camilla Baglioni’s car – La 2CV, gli anni ’70, gli amori belli”, libro di Pigi Sbaraglia e Chiara Sabatini che dialogheranno con Riccardo Regi.
Alle 18 la basilica di San Pietro ospiterà l’incontro “La letteraturadel calcio” con Pierluigi Pardo, presenta Angelo Mellone, mentre nella sala periodici della biblioteca Mario Marte si terrà la conversazione “Gli studenti universitari e la guerra. Una prospettiva storica”, intervengono Maurizio Oliviero, Mario Tosti e Matias Cravero, coordina Brunella Spaterna. Prevista anche un’anteprima del volume “Con i libri al fronte 1918-2018. La memoria degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia morti nella Grande Guerra” di Sabrina Boldrini, Roberta De Martino, Monica Fiore, Brunella Spaterna. Interventi musicali dei Cameristi dell’orchestra Giovanile regionale Umbria Pepita Francia e Simona Cavorsi (canto), Letizia Moretti (pianoforte).
Alle 18.30 doppio appuntamento: nella galleria Tesori dell’arte presentazione di “Il campanile di San Domenico a Perugia – Giornale dei lavori di restauro 2006-2014” di Giulio Ser-Giacomi che dialogherà con Paolo Giulietti, Marco Salvi, Andrea Romizi, Alessandro Polidori e Filippo Battoni; nella biblioteca mario Marte (sala monografie) presentazione di “(Grand) Angoli e Visioni”, libro di Franco Prevignano che dialogherà con Angelo Buonumori, presenta Lucio Biagioni.

maurizio de giovanni


Alle 19 nella basilica di San Pietro conversazione “Dal Commissario Ricciardi a Sara” con Maurizio de Giovanni, presentano Angelo Mellone e Annamaria Romano, letture di Sandra Fuccelli.
A chiudere la giornata alle 21 alla basilica di San Pietro sarà il reading-concerto “Sognai talmente forte” di Massimo Bubola, presenta Andrea Di Consoli.

corsia ospedale medici

Insulti e minacce agli specializzandi: bufera sulla Scuola di Radiologia di Perugia

Torna la Fiera dei morti a Perugia. E dura anche un giorno in più