in

Una delle voci più belle d’Italia a presentare ProSceniUm: ad Assisi arriva Luca Ward

Tanti gli ospiti attesi tra cui i Neri per Caso, Giovanni Caccamo, Simona Molinari e Roger Wright

R.P.

ASSISI (Perugia) – Uno dei doppiatori più amati in Italia, la voce di tanti attori del calibro di Russell Crowe nel film “Il Gladiatore”, Samuel L. Jackson in “Pulp Fiction”, Pierce Brosnam in “James Bond” e Hugh Grant ne “Il Diario di Bridget Jones”, solo per citarne alcuni: sarà Luca Ward a presentare la quarta edizione del “ProSceniUm festival della canzone d’autore – Città di Assisi”, concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale che prenderà il via il prossimo 22 ottobre alle 21 al teatro Lyrick di Assisi.

Ward sarà presente anche al “Dopo festival” in programma il pomeriggio del giorno successivo dalle 17 al centro commerciale Collestrada.
Non solo doppiatore, ma anche bravissimo attore, sarà affiancato da Loredana Torresi (direttore artistico della kermesse insieme a Roberto Lipari). Molti gli ospiti previsti a partire dai “Neri per caso”, noti al grande pubblico dal 1995 quando, in gara nella categoria nuove proposte, vinsero il Festival di Sanremo con il brano “Le Ragazze”, costituendo una vera e propria novità per la completa assenza di strumenti musicali. Sul palco di Assisi anche Simona Molinari, conosciuta dal grande pubblico dopo la partecipazione del 2009 a Sanremo, categoria proposte, con il brano “Egocentrica” e che quest’anno ha ricevuto la targa Tenco nella categoria “miglior interprete”. Graditissimo anche il ritorno di Roger Wright che, ospite anche alla seconda edizione del festival, aveva conquistato la platea eseguendo con grande energia brani internazionali e chiudendo con una canzone tratta dal musical originale “The lion king” nel West. Tra gli ospiti anche Giovanni Caccamo, vincitore della categoria nuove proposte alla 65esima edizione del Festival di Sanremo (premio della critica “Mia Martini”, premio sala stampa “Lucio Dalla” e premio “Emanuele Luzzati”), terzo classificato alla 66esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione big, che ricoprirà anche il ruolo di giurato. Attesi anche altri nomi di spicco che animeranno il palco del Lyrick.

𝐋𝐔𝐂𝐀 𝐖𝐀𝐑𝐃

A rendere la manifestazione unica, ideata ed organizzata dall’associazione ProSceniUm – progetto scenico umbro, anche la tradizionale orchestra ritmo-sinfonica composta da 34 elementi, diretta dal maestro Paolo Ciacci, titolare della cattedra di “Strumentazione e composizione per orchestra di fiati” presso il conservatorio Morlacchi di Perugia.

LA SOLIDARIETÀ

I biglietti di ingresso sono gratuiti ma è obbligatorio prenotare il posto direttamente dal sito del festival o al seguente link: https://bit.ly/3T7SvWE. Gli organizzatori, comunque, auspicano che lo spettatore faccia, anche in un secondo momento, una donazione volontaria proporzionale al numero di tagliandi prenotati a favore della Casa Papa Francesco, centro di prima accoglienza della Caritas della diocesi di Assisi (Iban IT 47 C 02008 38278 000029399303), presso Banca Unicredit Assisi intestato a “Diocesi di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino”, specificando nella causale l’attività che si vuole sostenere (Casa Papa Francesco).

A Spoleto inaugurato il monumento dedicato al Milite Ignoto

Terni sempre più capitale della Steet art