TEATRO DI FIGURA Perugia

Ventidue spettacoli per la nuova stagione del teatro di Figura di Perugia

Il programma della prima parte della rassegna

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Nona edizione per la stagione di teatro ragazzi promossa da Tieffeu al teatro di Figura di Perugia. Ventidue gli spettacoli in cartellone in orario pomeridiano, generalmente alle 17.30, dedicati a grandi e piccini che si svilupperà in due parti: dal 16 ottobre all’undici dicembre (con una messinscena anche il 26 dicembre) e dall’otto gennaio al 2 aprile. Sul palco performance che vedranno protagonisti burattini, marionette, pupazzi e attori, non solo della compagine perugina, ma anche di compagnie provenienti da tutta Italia.

Si inizia il 16 ottobre con “La fiaba dei super eroi”, spettacolo d’attore e pupazzi della compagnia Tieffeu con Giancarlo Vulpes e i pupazzi di Ada Mirabassi: super principe Ranocchio e super orsa Regina delle nevi cercano di difendere Pollicino e Riccioli d’Oro e tutti gli altri bambini del regno incantato dai mostruosi e perfidi piani dei cattivi delle fiabe. Ma come tutti nessuno è perfetto e anche i super eroi hanno il loro punto debole e se i cattivi riusciranno a scoprirlo? Consigliato dai 3 anni in su.

La fiaba dei super eroi

Il 23 ottobre “Cappuccetto Rosso. Un carretto di fiabe” della compagnia Tieffeu, spettacolo d’attore e figure con Giancarlo Vulpes. Una fiaba di sempre, riscritta e narrata accentuando particolarmente il sentire di Cappuccetto Rosso. Il distacco, l’allontanamento dalla dimensione protettiva della famiglia. Il divieto e la sua infrazione. La curiosità del non conosciuto e l’insicurezza nei luoghi riattraversati. La gioia della scoperta di un bosco che appare nella sua bellezza e nelle piccole cose. La paura e il suo superamento. Il confronto con il lupo antagonista, che bisogna conoscere e poi sconfiggere. La storia di “Cappuccetto” è la storia di ognuno di noi. Consigliato dai 3 anni in su.

Cappuccetto Rosso di Tieffeu

Domenica 30 ottobre “Una famiglia intera di Pinocchi”, spettacolo per bambini con attori, burattini e musica dal vivo della compagnia Teatro Laboratorio Isola di Confine, di e con Valerio Apice, Giulia Castellani, Carlo Apice, Claudio Apice. La storia di Pinocchio racconta della crescita e della scoperta del mondo da parte di figli e di genitori, del tortuoso percorso da burattino a bambino, che porta alla formazione e allo sviluppo della propria personalità, intrecciando il testo “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi con “La Filastrocca di Pinocchio” di Gianni Rodari. Consigliato dai 3 anni in su.

Una famiglia di Pinocchi

Il 6 novembre “La bella addormentata nel bosco”, spettacolo per attori e pupazzi della compagnia Gli Alcuni di Treviso, regia di Sergio Manfio, con Laura Feltrin e Margherita Re. Una riedizione curiosa della celebre fiaba di Perrault. Il racconto ha inizio con le tre fate che portano i loro doni e c’è la strega con la sua promessa di incantesimo. Il giorno del 18esimo anno di età la principessa si punge con l’arcolaio e il regno si addormenta in un lungo sonno. Tutto secondo copione, se non fosse che non si trova più il principe! Come finirà? Consigliato dai 3 anni in su.

La bella addormentata nel bosco

Domenica 13 novembre (alle 16 e alle 17.30) “La sirenetta”, spettacolo di teatro d’attore e pupazzi della compagnia Arterie teatro di Molfetta, con Alessandra Sciancalepore e Leonardo Ventura. Dagli abissi marini alla terra ferma, la sirenetta compirà un viaggio che comporterà la conoscenza del proprio corpo, il desiderio di cambiare e trasformarsi per amore. Un amore ancora più grande dell’amore fra un uomo e una donna. L’amore verso la vita. Consigliato dai 3 anni in su.

Domenica 20 novembre (alle 16 e alle 17.30) “Biancaneve e i sette nani”, spettacolo con attore e pupazzi della compagnia Marionette Grilli, di e con Marco Grilli che racconterà la storia di Biancaneve, della matrigna, del cacciatore, dei sette nani e del principe azzurro tra pupazzi e voce narrante. Consigliato dai 3 anni in su.

Biancaneve e i sette nani

Domenica 27 novembre (alle 16 e alle 17.30) “Hansel e Gretel”, spettacolo di figure e attori di Mario Mirabassi che appartiene a un progetto di recupero delle fiabe tradizionali che tende a evidenziare gli aspetti educativi e a esaltare la dolcezza del racconto, il clima di dolcezza dei tempi di una volta, quando i nonni davanti al loro focolare raccontavano ai propri nipotini una fiaba classica prima di addormentarsi. Consigliato dai 3 anni in su.

Hansel e Gretel

Domenica 4 dicembre “Qua qua attaccati là”, spettacolo di teatro di figura e attrice della compagnia Ortoteatro, con Federica Guerra. Una storia avventurosa di oche magiche, principesse ribelli e giovani coraggiosi, dove compaiono anche un giovane tanto ma tanto carino, un conte che non conta nulla e un’oca magica (e non solo). Consigliato dai 4 anni in su.

Qua qua di Ortoteatro

Domenica 11 dicembre “La strega Geltrude e la magica pozione”, spettacolo di teatro di figura e attrice della compagnia Burattini della Commedia, di e con Moreno Pigoni. Consigliato dai 3 anni in su.
Lunedì 26 dicembre “Un soldatino”, spettacolo di attori e figure della compagnia Tieffeu, con Claudio Massimo Paternò e Ingrid Monacelli. Scacciato, respinto, sbattuto e infine accolto dopo essere stato strappato al mare, il protagonista è un migrante suo malgrado. In questo viaggio di formazione diventerà ogni giorno sempre più forte, più consapevole di sé. E quando tornerà nella stanza dei giochi sarà in grado finalmente di abbracciare la sua amata ballerina. Ma le storie non finiscono sempre bene e in questa il fuoco toglierà agli spettatori la possibilità del lieto fine. Consigliato dai 5 anni in su.

un soldatino Paternò

Il ricordo di Maurizio Vittori a un anno dalla scomparsa: «Dignità e rispetto del lavoro erano le sue linee guida»

Arco dei Tei: a Perugia torna a risplendere una delle porte principali della città