R.P.
MAGIONE (Perugia) – Grande gioia, e anche punta di orgoglio, a Magione per Francesca Cesarini che continua a collezionare vittorie e soddisfazioni: questa volta, la giovanissima atleta torna a casa con un risultato d’eccellenza, la medaglia d’oro al World Pole and Aerial Championship 2022 di Losanna.
Una gara che non l’ha solo confermata campionessa del mondo di para pole dance ma ambasciatrice di una modalità di vivere la sua disabilità. Francesca è infatti nata senza due avambracci e una gamba e, ogni volta, dimostra di percepirsi diversa dai suoi coetanei. Un pmodo di essere che ha voluto ribadire in occasione della conferenza di apertura della manifestazione in cui era stata invitata a parlare con altri atleti paraolimpici: «Quello che sono si vede ma io non mi sento inferiore a nessuno».
«La medaglia d’oro mi ha ovviamente inorgoglito – racconta papà Marco – ma sentirle dire quelle parole è stato il momento più emozionante. Non so se questa modalità di vivere la sua condizione fisica dipenda dall’esserci nata mentre tutti gli atleti che hanno parlato prima di lei avevano una disabilità legata a incidenti, ma penso veramente che lei sia un grande esempio di forza e determinazione».
A condividere la gioia del risultato raggiunto in una disciplina che prevede l’esecuzione di esercizi ginnici abbinati alla danza con l’utilizzo di una pertica, anche i compagni e compagne di classe che l’hanno accolta a scuola con un grande striscione e con tante medaglie con cui l’hanno incoronata la loro campionessa.
Ai complimenti di tanti concittadini si uniscono anche quelli dell’amministrazione comunale che dopo averle assegnato il riconoscimento di “Stella dello sport” si complimenta con la campionessa per l’importante ruolo che riveste nel dare lustro alla città di Magione con le sue vittorie.
Ma le competizioni non si fermano e a metà dicembre l’atleta sarà a Sassuolo per il Campionato nazionale di Pole sport Csi-Posa. Proseguono perciò gli intensi allenamenti preparatori nella palestra di Liana Ciccarello titolare della “Colonna pole&postural” di Firenze in collaborazione con l’insegnante Giulia Lupattelli di “Altrove Danza”. Ma il pensiero della sedicenne è anche rivolto alla scuola e nel suo futuro c’è anche il progetto di diventare medico.
