in

Fino al 3 dicembre per iscriversi al contest “L’Umbria del vino”

Tutte le informazioni

R.P.

PERUGIA – Ancora fino al 3 dicembre per iscriversi alla seconda edizione del concorso enologico regionale “L’Umbria del Vino” – edizione 2023”, che segue la precedente che ha visto 176 vini in gara per 58 aziende iscritte. Il contest è rivolto alle realtà vitivinicole con sede e/o unità locali produttive in Umbria e comprende le categorie di prodotto vino bianco, vino rosso, vino rosato, vino spumante di qualità, vino frizzante, vino dolce. I vini partecipanti, eccetto i vini spumanti di qualità, devono essere classificati esclusivamente come Doc, Docg e Igt.

A promuoverlo è ancora la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura dell’Umbria, grazie alla sua azienda speciale Promocamera, di concerto con la Regione Umbria, le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, l’associazione Strade del vino e dell’olio dell’Umbria e Confcooperative Umbria. Concorso autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e che quindi si differenzia da un classico premio e banco di assaggio soprattutto per l’accurata procedura ministeriale.

COME PARTECIPARE

I soggetti che intendono partecipare devono inviare la domanda di partecipazione, sulla base del facsimile scaricabile dai siti http://www.umbria.camcom.it e http://www.promocameraumbria.it, tramite email a promocamera@umbria.camcom.it entro il 3 dicembre 2022. Le fasi concorsuali si concluderanno entro marzo 2023.

umbriadelvino_premi 2022

I vini in concorso saranno esaminati da una commissione di degustazione composta da almeno sette membri, di cui almeno quattro tecnici degustatori e i restanti scelti fra esperti del settore vinicolo, sommelier, specialisti nell’ambito della comunicazione e della ristorazione, individuati tra professionisti con consolidata esperienza, a livello nazionale ed internazionale anche non umbri.
I vini che hanno ottenuto un punteggio di almeno 85/100 centesimi, concorrono all’assegnazione di specifici premi, consistenti in medaglie. A salvaguardia del prestigio delle aziende, non viene reso noto al pubblico il nome delle imprese partecipanti, salvo le vincitrici.
Per i vini vincitori è prevista la possibilità di utilizzare uno specifico bollino da applicare sulle confezioni.

GLI OBIETTIVI

“L’Umbria del vino” vuole valorizzare l’opera delle cantine umbre, con particolare riferimento alle medie e piccole realtà, per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento nei consumatori nonché rafforzarne la presenza nei mercati locali, nazionali e internazionali; di stimolare sempre di più i produttori verso un miglioramento della qualità del prodotto; e infine di sostenere lo sviluppo del turismo attraverso la diffusione del patrimonio enogastronomico di eccellenza del territorio.

Sagrantino cultural immersive experience

Sagrantino cultural immersive experience: per l’Aur una prassi positiva da ripetere

Concessioni idroelettriche, Italia Nostra: «Opportunità economica per Terni e per tutta l’Umbria»