in ,

Musica e filosofia di vita di Franco Battiato sul grande schermo con “La voce del padrone”

PEOPLE | Dove vederlo in Umbria

F.C.

Il genio di Franco Battiato approda sul grande schermo con “La voce del padrone” diretto da Marco Spagnoli che, dopo la presentazione al Taormina film fest 2022, sarà nelle sale cinematografiche dal 28 novembre al 4 dicembre anche in Umbria all’Esperia di Bastia Umbra, The Space Cinema di Corciano, Uci Cinemas e Zenith di Perugia, Concordia di Marsciano, Nido Dell’Aquila di Todi, The Space Cinema di Terni.

Prodotto da Rs productions e ItsArt, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana, il film rimanda ai fruitori un viaggio nella musica e nella vita di Battiato, attraverso le sue esibizioni più significative, immagini di repertorio e i racconti di testimoni d’eccezione che ci restituiscono la sua storia e la sua personalità. Ad accompagnare lo spettatore in questo percorso è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista, e caro amico di Franco Battiato.
Partendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Battiato, Senardi incontra personalità molto diverse, tra cui Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli.
Nella pellicola alcuni brani dell’omonimo album “La voce del padrone” e altri selezionati in esibizioni esclusive come, fra gli altri, “Cuccurucucù”, “Centro di gravità permanente”, “Bandiera Bianca”, “La Cura”. Lo score è composto dal maestro Paolo Buonvino, vincitore del David di Donatello e Nastro D’Argento e autore delle musiche di Muccino e Moretti.
«Franco Battiato è stato e rimarrà un artista unico da tanti punti di vista – le parole di Spagnoli – e la presenza di Stefano Senardi ci aiuta a comprenderlo sotto diversi aspetti: umano, artistico, amicale, intimo. Ad accompagnarlo in questo meraviglioso viaggio troviamo personalità strepitose dell’entertainment italiano ed internazionale che, per la prima volta, elaborano dinanzi alla macchina da presa una riflessione sul perché e sul come sono stati anche loro protagonisti del lavoro e della vita di questo cantautore».
«Questo viaggio ha un motivo preciso – il commento di Senardi – trattare con cura quello che Battiato ci ha lasciato. E riuscire a comprendere il senso ultimo di una vita eccezionale come la sua, raccontandola in una biografia plurale ed intima attraverso i ricordi, gli aneddoti dei suoi amici, i materiali di repertorio e le meravigliose canzoni di questo artista straordinario e indimenticabile. Speriamo di esserci riusciti».

francesco nei sentieri_ incontro con giancarlo brocci

Francesco nei sentieri: a Perugia l’incontro con Giancarlo Brocci

Black friday

La Legge di bilancio, il Black friday e la Piazza riaperta per la protesta