libri anno scolastico
Libri

Terni, fingono di attivare lo Spid invece riscuotono il bonus cultura. Denunciate due persone

I truffatori, uno dei quali proprietario di una cartoleria in Campania, sono stati rintracciati dai carabinieri di Collescipoli

COLLESCIPOLI (Terni) – Hanno finto al telefono di voler aiutare la vittima con l’attivazione dello Spid, invece era solo il primo passo per riscuotere i cinquecento euro del bonus cultura. Le indagini dei carabinieri di Collescipoli hanno portato alla denuncia per truffa di due persone.

Vittima una ragazza, che nel tentativo di spendere il proprio bonus cultura tramite l’applicazione 18app, veniva informata di aver già speso l’importo dovuto. La ragazza, dopo aver aggiornato la situazione ai carabinieri, ricordava ai militari che era stata contattata diversi mesi fa da una persona a lei sconosciuta, la quale si proponeva di aiutarla ad attivare il sistema Spid, accettando la proposta e consegnando allo sconosciuto una copia del suo documento di identità elettronico ed il relativo pin, senza ovviamente ricevere in cambio alcun servizio.

Così i carabinieri hanno deferito A.G., intestatario dell’utenza telefonica utilizzata per l’acquisizione fraudolenta dei documenti di identità e del pin della vittima, nonché il titolare della cartoleria di San Giuliano in Campania che ha riscosso il valore di cinquecento euro del bonus cultura della vittima, senza aver fornito agli inquirenti la documentazione di riscontro di un bene o servizio fornito all’intestatario del bonus.

Palazzo Cesaroni

«Case popolari, la legge dell’Umbria non viola la Costituzione»

Terni: i giardini di viale Tito Oro Nobili senza sicurezza