R.P.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Grande successo per la mostra “Valentina presenta: TuttoCrepax” e per la mostra mercato Tiferno Comics. Due eventi che sommati, come sottolineato nella conferenza di consuntivo 2022 dal presidente dell’associazione Amici del fumetto Gianfranco Bellin, hanno visto l’arrivo a Città di Castello di oltre 14mila persone.
Un’edizione – la numero venti per la mostra – che si è conclusa il primo novembre che quest’anno, prosegue Bellini: «Ha superato ogni aspettativa, sia per quanto riguarda la bellissima mostra dedicata a Guido Crepax, sia la mostra mercato che ha animato le piazze cittadine per un intero weekend».
Numeri importanti che confermano il richiamo culturale che la Mostra del fumetto ha costruito in questi vent’anni: nonostante siano stati moltissimi i tifernati che sono entrati a palazzo Facchinetti per ammirare l’esposizione, il settanta per cento dei visitatori proviene da fuori regione.
«La Mostra del fumetto – le parole dell’assessore a turismo e commercio Letizia Guerri, presente in conferenza stampa venerdì 11 novembre insieme all’assessore alla Cultura Michela Botteghi – è uno degli eventi locali centrali per l’attrattività turistica. Proprio per il saper attrarre così tante persone nel nostro territorio, nello spirito di ampliare l’offerta turistica proposta da Città di Castello, il mio assessorato continuerà a sostenerla anche in futuro. Guardiamo positivamente all’edizione 2023 cercando di coinvolgere maggiormente Enti a noi superiori, come la Regione dell’Umbria, per permettere la realizzazione di un’altra manifestazione di altissimo livello culturale e di richiamo nazionale come quest’ultima dedicata a Crepax».
L’assessore Guerri ha così risposto all’appello lanciato dal presidente Bellini che, ringraziando il Comune tifernate, il sindaco Luca Secondi, i due assessori citati e tutta la giunta, ha espresso preoccupazione per l’organizzazione dell’edizione numero 21: «Dopo il successo di quest’anno sarà difficile organizzare un’altra mostra al pari, e superiore e questa. Siamo già al lavoro ovviamente, con spirito sempre ottimista, per la prossima edizione, ma soprattutto per quanto riguarda la mostra mercato Tiferno Comics ci sono molti margini di miglioramento, ma ci serve un aiuto importante».
Anche l’assessore Botteghi ha garantito il suo impegno per il prossimo anno, definendo la kermesse fumettistica tifernate: «Una culla di cultura, capace di muovere, tra settembre e ottobre, un via vai di persone nuove nel nostro Comune».
La qualità della mostra dedicata a Crepax, di cui tutti i presenti hanno ringraziato i figli del celebre artista per l’attiva collaborazione, ha mostrato come l’associazione sia cresciuta e come: «La nuova location, ovvero Palazzo Facchinetti – ha aggiunto Giulio Pasqui – sia stata molto apprezzata per una mostra dinamica e diversa rispetto a quelle delle edizioni precedenti. La kermesse fumettistica tifernate ha ancora importanti margini di crescita e la voglia di poter cambiare passo. Per il futuro tutto è possibile: il format di quest’anno ci incoraggia molto»
Arte, cultura e tanti visitatori fanno della kermesse l’evento che: «Dopo i musei dedicati al grande maestro dell’arte contemporanea Alberto Burri porta più gente nel territorio tifernate», ha aggiunto Bellini garantendo l’impegno dell’associazione per l’edizione 2023.