in

Un gran tour a Perugia tra la Torre degli Sciri e la maestosa Villa del Colle del Cardinale

Il programma

R.P.

PERUGIA – In arrivo un nuovo fine settimana di Gran tour Perugia che, per l’occasione, si muoverà nel capoluogo umbro tra sorprendenti panorami e trekking urbano nell’acropoli.

Si inizia sabato 26 novembre alle 16 con la visita guidata alla Torre degli Sciri: terminati gli oltre 200 scalini dell’unica superstite tra le decine di torri che nel Medioevo caratterizzavano lo skyline della città, si potrà ammirare Perugia dall’alto in tutto il suo splendore. La visita guidata comprende anche quella alle due cappelle recentemente restaurate di San Michele Arcangelo e San Salvatore che si trovano nella torre.
Domenica 27 novembre invece prenderà il via una visita alla Villa del Colle del Cardinale, con partenza alle 10.30. La maestosa residenza privata di Fulvio Della Corgna rappresenta un monumento unico in Umbria. Imperdibile la visita al misterioso parco attorno alla storica villa, ricco di simbologie esoteriche e, secondo recenti studi, considerato un percorso iniziatico massonico. Ancora domenica, ma alle 15.30, torna l’appuntamento con la Perugia Etrusca: seguendo le antiche mura e le porte, sarà possibile conoscere le origini della città percorrendo un percorso di trekking urbano nel centro storico e vedere il suggestivo Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica. Percorrendo vie e vicoli dell’acropoli poco conosciuti, una piacevole passeggiata domenicale in città. Ideale non solo per i turisti, ma anche per i perugini.
Informazioni e prenotazioni: 371 3116801.

Alessandra Comparozzi

L’infanzia nella letteratura per bambini: se ne parla ad Assisi con Alessandra Comparozzi

Terni: inaugurato nuovo Lidl in via Romagna