A Castiglione il Natale corre sul filo della Strasimeno con il primo trofeo “Luci sul Trasimeno”

Dieci chilometri lungo il “percorso dell’Albero”

R.P.

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – In attesa del 12 marzo, giorno ufficiale in cui prenderàil via la 21esima edizione della Strasimeno, il gruppo sportivo Filippide in collaborazione con Eventi Castiglione del Lago ha pensato di inserire un appuntamento podistico all’interno del cartellone di appuntamenti natalizi “Luci sul Trasimeno” e domenica 11 dicembre si terrà il primo trofeo Luci sul Trasimeno, gara sui 10 km con partenza e arrivo dal famosissimo albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua.

Il ritrovo è previsto all’ingresso del “percorso dell’Albero” in Via Belvedere alle 7.30 con partenza alle 9.30: il tragitto cittadino arriverà fino all’aeroporto con ritorno e arrivo sempre all’entrata dell’albero. Saranno premiati i primi tre classificati (uomini e donne) delle 13 categorie previste. Informazioni, regolamento sul sito Filippide e iscrizioni su Icron.
Parallelamente la macchina organizzativa della Strasimeno 2023 è già partita con i volontari del comitato Strasimeno, composto da asd Filippide e Atletica Avis Perugia, che si occupa dell’organizzazione della “Strasimeno-Ultramaratona nel parco del Trasimeno”, al lavoro da mesi. La gara, omologata Fidal e inserita nel calendario Iuta di ultramaratona, è fissata per domenica 12 marzo con partenza alle 9.15 dal Lido Arezzo di Castiglione del Lago, come accade da diverse edizioni.

Nuovo ponte sulla Pescia  Castiglione del Lago
LE NOVITÀ

Due le novità di rilievo: «La prima è costituita dal prevedibile utilizzo della pista ciclabile – spiega il presidente del comitato Strasimeno Giovanni Farano – visto lo stato di avanzamento dei lavori, nel tratto finale della 58 km che costeggia la Statale 71 dalla fine della via Romea e fino a Castiglione del Lago: questa bella novità sarà senz’altro apprezzata dai podisti che fino ad ora si sono sempre trovati a correre sull’asfalto dovendo fare anche attenzione al traffico veicolare quando hanno già sulle gambe oltre 50 km. La seconda novità sarà l’introduzione regolamentata di percorsi dedicati a camminatori: prevediamo, oltre alla solita passeggiata di 7 km a Castiglione del Lago anche distanze di 9 km con arrivo a Borghetto, 17 km con arrivo a Santarcangelo e 20 km con arrivo a Passignano. Il comitato organizzatore, da quest’anno, conduce una promozione mirata verso podisti di altre nazioni: si tratta di una promozione affidata in esterno a soggetti che hanno esperienza in questo ambito. Ci proponiamo fuori Italia e pensiamo di poter raccogliere qualche risultato già nella prossima edizione, anche se prevediamo di raccoglierne i frutti nelle prossime edizioni 2024 e 2025».

I traguardi intermedi, tutti con partenza da Castiglione del Lago sono 10 km con arrivo a Borghetto di Tuoro sul Trasimeno, la mezza maratona di 21,097 km con traguardo a Passignano sul Trasimeno, la 34 km con traguardo a San Feliciano e la maratona di 42,195 km con traguardo a Sant’Arcangelo.
Nelle venti edizioni disputate si sono sommate ben 22098 presenze totali alla gara. Nella classe “regina”, l’ultramaratona di 58 km, il recordman tra gli uomini sono Alberico Di Cecco e Carmine Buccilli con quattro vittorie; tra le donne è Monica Carlin che detiene il prestigioso record di 5 vittorie. Un posto di rilievo lo ha sempre assunto anche la mezza maratona: la 21,097 km si è guadagnata nel tempo un suo spazio, considerando soprattutto che, sin dal suo esordio datato 2007, ha raccolto un numero sempre molto alto di partecipanti fino a superare i 500 arrivati nel 2013. Nel 2022 Carmine Buccilli e Silvia Torricelli hanno vinto l’Ultramaratona nelle rispettive categorie maschile e femminile.
«Chiaramente gestire ben 5 percorsi è complicato – spiega il presidente Farano – e fondamentale sarà l’apporto dei tantissimi volontari che ci aiutano attraverso il coinvolgimento di altre associazioni locali. Le iscrizioni intanto stanno andando avanti e invitiamo i corridori a iscriversi entro il 5 febbraio per avere uno sconto sulla quota piena».
Il costo fino al 5 febbraio è 45 euro per l’ultramaratona, 40 per la maratona, 30 per la 34 km., 25 per la mezza maratona, 10 euro per la 10 km.
Per informazioni: comitato Strasimeno 331 4376645 – 347.0826009

spoleto

“L’Umbria del turismo che vogliamo”: a Spoleto l’incontro con il ministro Daniela Santanchè

Terni, dà di matto a palazzo Spada