A Narni… “Ogni giorno puoi”: così il borgo si veste di Natale

Tra Natività lungo le vie, fiori, colori e panorami da scoprire | LE FOTO

Francesca Cecchini

NARNI (Terni) – Grandi pacchi regalo ad adornare palazzo dei Priori e il teatro Comunale Giuseppe Manini, con dei ritorni in qualche angolo, negozi con luci e ghirlande e, immancabile anche quest’anno, la Via dei presepi, con Natività di diverse dimensioni tutte da ammirare nel centro storico del borgo tra vicolo Belvedere, via XX Settembre, Pozzo della Comunità, via Nerva, vicolo Torto, via del Fico, via della Vite: questo lo scenario che si presenta a Narni in questo periodo di feste natalizie.

Ad accompagnare lo sguardo sul Natale, anche una serie di eventi che compongono il cartellone di “Narnia Natalis” 2022, che si svilupperà a Narni e in alcune frazioni fino al prossimo 8 gennaio tra letteratura, laboratori e musica ed è realizzato dall’amministrazione comunale, in sinergia con operatori del territorio, grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni. Un progetto finanziato dal Gal Ternano – Psr per l’Umbria 2014-2020 Mis. 19 “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2022″.

porta oblò vicolo Belvedere Narni_foto fracec
foto fracec

La Via dei presepi si sviluppa lungo un percorso che racconta non solo la Natività, ma tocca anche la storia della tradizione di Narni grazie alle opere di cittadini e di artigiani, dislocate sulle antiche mura dei palazzi delle vie coinvolte e all’interno delle chiese, insieme a deliziose decorazioni a fare da contorno. Lungo il tragitto, ricco com’è il borgo di suggestivi scorci, impossibile non fare una sosta a vicolo Belvedere, tornato a risplendere come “luogo dell’anima” tra rigogliose piante e fiori di ogni genere, dove, oltre a poter ammirare il panorama sottostante che si apre dalla terrazza, c’è la suggestiva porta con oblò.

La via dei Presepi

Per il programma dettagliato degli eventi consultare il sito del Comune di Narni.

Terni, 8mila euro per la cena di gala di Asm

Videomapping al Caporali di Castiglione

Tutta la storia del cinema Caporali a illuminare Castiglione del Lago con un videomapping