corciano palazzo comunale videomapping Natale

Corciano si trasforma in un “borgo degli angeli” per un Natale all’insegna della pace

Immancabile il tradizionale presepe lungo le vie del centro storico

R.P.

CORCIANO (Perugia) – Anche Corciano si appresta a vivere le festività che quest’anno, come annuncia il sindaco Cristian Betti, avranno come una tematica: «Legata agli angeli, quindi, tutto il programma ruota attorno a questa figura, dalla mostra principale a San Francesco allo stesso presepe e anche la videoproiezione».

Il “Natale a Corciano” di presenta come un contenitore di iniziative frutto della sinergia tra Comune, associazioni del territorio e parrocchia di Santa Maria Assunta. Inaugurato l’8 dicembre, si protrarrà fino all’8 gennaio, all’interno del borgo che, come sempre, è frequentato da turisti provenienti da ogni parte d’Italia, soprattutto durante le Feste.
«La scelta degli angeli – prosegue Betti – va a sottolineare che in momenti di turbamento e profonda insicurezza come quelli che stiamo vivendo, per gli eventi bellici e non solo, “affidarci” diventa più che una modalità, una necessità. Poi, ognuno può dare all’angelo l’interpretazione che vuole, possono essere le entità immateriali simbolo di buona novella, o qualcuno di caro che non è più presente fisicamente, ma anche persone assolutamente presenti, come gli angeli in terra. Penso ai rappresentanti delle associazioni, ai medici, a chi opera per il bene degli altri, che in questi ultimi anni hanno dato le loro vite per salvare le nostre. In ultima istanza, il tema dell’angelo si lega alla pace. Il messaggio della comunità corcianese è proprio questo, una profonda richiesta di pace».
Corciano si presenta con il tradizionale Presepe monumentale allestito da ben 39 anni con personaggi a grandezza naturale lungo i vicoli del centro storico, una grande videoproiezione sulla facciata del Palazzo Comunale in Piazza dei Caduti, ispirata al tema degli angeli e alle celebrazioni dei 500 anni dalla morte del Maestro Pietro Vannucci detto il Perugino, molteplici mostre a tema: alla chiesa museo San Francesco “Logos Angeli”, alla sala dell’Antico Mulino la collettiva di pittura “Gli angeli tra noi”, al chiostro del palazzo Comunale “Guardiani della luce e delle stelle“ di Giuseppe Magnini, alla sala Belvedere “Frame: tra cielo e terra” di Marina Benedetti.

QUI il programma dettagliato degli spettacoli e degli eventi.

presentazione Strabismi 2023

Strabismi: un 2023 tra teatro innovativo e di qualità, ricco di importanti collaborazioni

tommaso-bori-allassemblea-regionale-del-pd-foto-facebook

Terni, Bori riunisce il campo largo ma il percorso è stretto